Il 27 Aprile di celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Disegno, nota anche come “Giorno del disegnatore” o “Giorno del disegnatore grafico”. E’ stata proclamata dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico (Ico-D), un’associazione mondiale per i disegnatori professionisti, fondata a Londra nel 1963. Vediamo cosa è, il significato, la storia e alcune immagini da poter inviare in quest’occasione.

Giornata mondiale del disegno: cosa è, significato

La Giornata Mondiale del Disegno ricorre il 27 aprile 2022: è l’occasione per festeggiare la creatività, sottolineare e riconoscere il valore della comunicazione attraverso il disegno e il ruolo che essa riveste nel mondo.

A prescindere dalle abilità artistiche, tutti dovrebbero cimentarsi nel disegno: quest’attività, infatti, allenta lo stress attivando nel cervello il circuito della gratificazione, al pari di altre semplici attività come colorare e disegnare a mano libera.

Disegnare stimola le capacità cognitive e creative, riflette stati d’animo e caratteristiche della personalità.

Giornata mondiale del disegno: storia

Il disegno è infatti da sempre uno straordinario strumento di comunicazione non-verbale: l’uomo primitivo ha iniziato a comunicare prima disegnando, poi adoperando parole e scrittura. Sin dalla preistoria, gli esseri viventi hanno utilizzato i disegni rupestri.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo