Se l’Europa dovesse fissare un tetto al prezzo del gas, le bollette non scenderanno prima di due o tre mesi. Ne è sicuro il ministro della Transizione ecologica uscente, Roberto Cingolani, ospite della puntata di Porta a Porta che andrà in onda questa sera, alle 23.30 su Rai 1.

Caro bollette, Cingolani: “Prezzi non scenderanno prima di 3 mesi”

“Nell’ipotesi che vengano approvate queste misure su cui stiamo lavorando, relative al price cap europeo, a una norma europea che poi gli Stati recepiscono e applicano, nella migliore delle ipotesi ci vorranno due-tre mesi prima che le bollette tornino a scendere”, ha detto Cingolani.

Il ministro ha poi parlato delle misure che stanno introducendo i vari Paesi europei per contrastare i rincari. “La Germania ha dichiarato di voler mettere 200 miliardi di euro – che nessuno ha ancora visto – per fare mitigazione dei costi, esattamente quello che abbiamo fatto noi con i 66 miliardi stanziati negli ultimi dodici mesi. La La Spagna ha messo un tetto nazionale al prezzo di gas ed elettricità perché è un paese energeticamente isolato. La Francia ha prima contingentato una parte dell’energia elettrico-nucleare e poi l’ha aumentata, arrivando a nazionalizzare l’Edf. Nel caso dell’Italia sarebbe difficilissimo, sarebbe un suicidio energetico, perché noi essendo connessi a mezza Europa se mettessimo un tetto al prezzo del gas, quel gas se lo comprerebbero tutti i colleghi europei, e noi daremmo la differenza agli operatori che l’energia dovrebbero pagarla a prezzo pieno, sancito dalle Borse”, ha spiegato.

La soluzione, secondo Cingolani, è quella di rivedere il meccanismo con cui si forma il prezzo del gas. “Il costo del gas dipende da questa malaugurata convenzione che ci porta a formare i prezzi al mercato Ttf olandese, che è un mercato volatile, poco affidabile. Abbiamo deciso di costruire insieme ad altri stati europei un documento che avrà una dozzina di punti fermi. In questo diremo che visto che l’indice Ttf è poco affidabile, serve riferire il prezzo del gas a un indice medio che tenga conto di altre borse, molto più solide e meno perturbate”, ha affermato.

Caro bollette: aumenta il prezzo del metano e del pellet, ma non quello del Gpl

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo