Nuovo duro colpo alla criminalità organizzata nell’area nord di Napoli. Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 8 persone, indagate a vario titolo per associazione di tipo mafioso ed estorsione continuata e aggravata dal metodo e dalle finalità mafiose.
Caivano, estorsioni a imprenditore e commercianti: 8 arresti nel clan Ciccarelli
Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, giunge a seguito di un’articolata attività investigativa avviata nell’ottobre 2024, che ha permesso di ricostruire una fitta rete di intimidazioni ed estorsioni ai danni di imprenditori e commercianti di Caivano. Di questi otto soggetti, sette si trovavano già in carcere a seguito dell’esecuzione di decreti di fermo risalenti al 9 luglio scorso.
Le indagini hanno documentato la perdurante operatività dello storico clan “Ciccarelli”, da anni egemone sul territorio di Caivano, e hanno fatto emergere nuovi assetti criminali derivanti dal recente indebolimento del clan rivale “Angelino-Gallo”, colpito da arresti ai vertici.
Durante l’esecuzione della misura cautelare, i militari hanno inoltre rinvenuto un documento ritenuto di particolare interesse investigativo: su di esso erano annotati nomi e cifre riconducibili a presunte vittime delle estorsioni e a soggetti potenzialmente coinvolti nelle attività illecite del clan.