Logoteleclubitalia

Ben Affleck: età, altezza, info e biografia dell’attore

old wild west

Se ci capita di pensare a Ben Affleck è naturale immaginarselo nei panni del pilota protagonista dello struggente Pearl Harbor –  film del 2001 prodotto e diretto da Michael Bay –, o ancora esperto astronauta nel team di professionisti che si cimentano nel salvataggio del pianeta Terra in Armageddon – Giudizio finale –  film di Michael Bay del 1998.

Da lì il nostro caro Ben di strada ne ha percorsa ancora, riscoprendosi, oltre che attore navigato, regista, sceneggiatore e produttore. Classe 1972, Benjamin Geza Affleck è alto 1,92 centimetri ed è originario di Berkeley, in California. Di radici inglesi, irlandesi e scozzesi, il suo talento cinematografico non ha certo  tardato a manifestarsi. Appartengono già alla fine degli anni ’90 i primi veri successi che lo consacrano alla Hollywood che conta: è del 1997 Will Hunting – Genio ribelle in cui a Ben spetta il doppio ruolo di attore e sceneggiatore – si pensi che il film è frutto di un’idea che Ben e l’amico Matt Damon coltivavano da tempo e la pellicola otterrà l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale –  e al 1998 Shakespeare in love e Armageddon – Giudizio finale. Da qui ai dieci anni successivi la carriera dell’attore è tutta un crescendo senza tregua: da Pearl Harbor  a Amore estremo – Tough love; dal ruolo principale in Daredevil nel 2003 all’ Hollywoodland del 2006 che garantirà a Ben Affleck un prestigioso premio al Festival del Cinema di Venezia, la carriera dell’attore non conosce incertezze.

Gli anni che intercorrono tra il 2007 e il 2012 rappresentano per Ben anni molto particolari. Sono anni costellati da realizzazioni personali, vincite e progetti importanti. Il 2008 infatti è l’anno in cui la passione dell’attore per il blackjack –  gioco che ha un’ampia base statistica in cui il giocatore può attuare strategie di gioco compresa quella standard – regalerà a Ben notevoli soddisfazioni in particolare modo al Casino Hard Rock di Las Vegas; l’anno precedente è un anno professionalmente decisivo che vedrà il talento di Affleck impegnarsi nell’arte del film-maker. Gone Baby Gone del 2007 – liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Lehane –  è il primo film firmato Affleck che inaugura per l’attore una brillante stagione registica. Seguito da The Town di cui Affleck oltre che regista diviene anche sceneggiatore e produttore, la vera e propria iniziazione al mondo dei grandi si ha per l’attore nel 2012 con la direzione di Argo in cui Ben vestirà anche i panni dell’attore protagonista. Tratto dal libro di Mendez My secret Life in the CIA, film complesso e pluripremiato, Argo, sancisce per Affleck il successo per antonomasia dietro e davanti la camera. Successo che di conseguenza immette Ben Affleck nella cerchia dei registi emergenti più promettenti del momento.

Teleclub Banner 1920 X 300 Copy

Dal 2013 in poi l’attività attoriale di Ben si farà sempre più selettiva e oculata. Dal 2013 al 2016  vedremo l’attore prestare il suo volto a Batman nella saga del DCEU – Batman v Superman: Dawn of Justice –  e nel 2014 interpretare il ruolo di Nick in Gone Girl. Diretto da David Fincher e ispirato all’omonimo romanzo di Flynn, Gone girl ‟esistenzialista e bicefala” è uno dei drammi più illuminanti degli ultimi anni.

Dulcis in fundo, non possiamo certo permetterci di tralasciare il versante sentimentale di Ben. Da sempre vivace latin lover, l’attore ha messo a punto negli ultimi dieci anni una serie di conquiste piuttosto significative. Come non citare le sue storie indimenticabili con la bionda Gwyneth Paltrow conosciuta in Shakespeare in love, o quella con la cantante-attrice più caliente di Hollywood Jennifer Lopez?

Non c’è dubbio, però, che il suo più grande amore  – galeotto fu Daredevil – sia stato e noi tutti speriamo che ancora lo sarà solo uno: Jennifer Garner.

Banner Union2 Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto