Oramai la variante Delta si sta diffondendo rapidamente nel mondo. Secondo quanto afferma l’Oms, essa è presente in 96 paesi e la rapidità con la quale si trasmette è fra il 50% e il 60% superiore rispetto alla variante inglese.

Variante Delta, si infettano in pochi secondi al supermercato: il contagio ripreso dalle telecamere

Ma a preoccupare la comunità scientifica sono le segnalazioni che pervengono dalle autorità sanitarie australiane, che hanno definito i contagi “spaventosamente rapidi”. E cioè dopo un contatto di 5-10 secondi, sulla base delle riprese fatta dalle telecamere a circuito chiuso in un centro commerciale di Sydney.

Il filmato

Nel video ripreso dalle telecamere del Bondi Junction Westfield si vedono due clienti (entrambi senza mascherina) che percorrono il corridoio in direzioni opposte. Si incrociano senza fermarsi e restano accanto meno di dieci secondi. Entrambi sono ora infetti da Covid-19. E più precisamente, entrambi sono positivi alla variante Delta.

 Il ministro della salute dello stato, Brad Hazzard, ha descritto la variante come “una medaglia d’oro quando si tratta di saltare da una persona all’altra”, riporta The Guardian.

Il direttore sanitario del Queensland, la dottoressa Jeannette Young, dopo la comunicazione che lo stato avrebbe chiuso i suoi confini alle persone provenienti dalle “zone rosse” di Sydney, ha affermato: “Con la variante Delta, stiamo assistendo a contatti molto fugaci che portano alla trasmissione”. “All’inizio di questa pandemia, ho detto che 15 minuti di stretto contatto erano una preoccupazione. Ora sembra che siano da 5 a 10 secondi a preoccupare. Il rischio è molto più alto ora rispetto a solo un anno fa”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it