buoni spesa affitto

Tornano i buoni spesa per aiutare le famiglie in difficoltà in questo periodo di pandemia. Nel decreto sostegni bis sono stati stanziati altri 500 milioni da distribuire ai comuni per i due sussidi. 

Questi verranno utilizzati per attivare nuovi bonus per le famiglie, soprattutto per l’aiuto alle spese da sostenere come: l’affitto, la spesa alimentare.

Buoni spesa e affitto

Il supporto economico verrà destinato a chi ne ha più bisogno, in base alla situazione e requisiti individuati dai comuni. La cifra viene stabilita anche in base ai componenti del nucleo familiare.

“Al fine di consentire ai comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno un fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2021”, si legge nella bozza del decreto.

Il testo del decreto stabilisce esclusivamente l’entità dei fondi ed utilizzo da destinarsi. Per le modalità di distribuzione ogni ente comunale potrà decidere se erogare i buoni in base ai vecchi regolamenti o se modificare i requisiti per includere più categorie di cittadini.

Visto che la maggior parte dell’assegnazione dei primi buoni spesa del 2021 è in corso o conclusa da poco, probabilmente per la nuova tranche bisognerà attendere l’estate.

I bonus spesa possono essere distribuiti ai beneficiari sotto forma di voucher e possono essere spesi solo nei negozi convenzionati con gli enti locali.

Con il prossimo decreto sostegni si rinnova anche il fondo per il bonus affitto destinato agli inquilini a basso reddito. Il contributo affitto consiste fondamentalmente in un bando periodico per il quale nella maggior parte dei casi la domanda è può essere presentata completamente in via telematica.

Via libera al decreto Sostegni bis: tutti i bonus e gli aiuti per famiglie, lavoratori, attività e disoccupati

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp