anticorpi monoclonali napoli

Sono stati somministrati ieri all’Ospedale del Mare di Napoli, per la prima volta in Campania, anticorpi monoclonali per la cura del Covid-19.

L’uomo individuato dall’assistenza domiciliare Covid dell’ASL Napoli 1 Centro, ha 57 anni e presenta un quadro estremamente complesso: dializzato, diabetico e iperteso. Nonostante le pesanti comorbidità, il paziente è già oggi in netto miglioramento dopo la somministrazione.

Anticorpi monoclonali anche a Napoli

In Italia gli anticorpi monoclonali sono entrati ufficialmente a far parte delle terapie per il trattamento del Covid-19 con la determina, a firma dell’Agenzia Italiana del Farmaco, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 9 marzo scorso, sono infatti state definite le modalità e le condizioni di impiego dell’anticorpo monoclonale bamlanivimab.

Gli anticorpi monoclonali vengono utilizzati per una terapia di tipo ambulatoriale realizzata grazie alla collaborazione tra gli ospedali, i servizi di assistenza domiciliare delle ASL e la collaborazione dei medici di medicina generale. L’impiego di anticorpi monoclonali per il Covid-19 ha lo scopo di evitare lo sviluppo di forme più gravi della malattia, ma anche di alleggerire il carico degli ospedali.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo