Napoli. Una torta di compleanno con il volto di Benito Mussolini come regaloper una festa di pensionamento in regalo a un dipendente all’interno della sede della Quarta Municipalità di Napoli.

Napoli, festa con torta di Mussolini: è bufera nella IV Municipalità

Dopo le immagini diffuse in rete, nella IV Municipalità, a Gianturco, è scoppiata la bufera. “E’ inaccettabile e deplorevole quanto accaduto nella sede municipale di Gianturco, dove qualcuno ha pensato bene di violare la sacralità dell’istituzione democratica celebrando una festa di pensionamento con una torta che richiama Benito Mussolini. Sia io in qualità di presidente che la mia giunta prendiamo le distanze e condanniamo un gesto oltraggioso e anticostituzionale” accusa il presidente della municipalità Giampiero Perrella.

Avviata una indagine interna per sanzionare i responsabili. Sulla torta sotto il volto di Mussolini c’è scritto: “Al caro Nunzio Vitolo da parte di Enzo Morra”.

“Siamo ancora più rammaricati che il tutto sia accaduto a pochi passi da alcuni luoghi simbolo per il quartiere e per la città della resistenza al nazifascismo – aggiunge Perrella – e a pochi giorni dalla Giornata della Memoria che vede questa amministrazione municipale da sempre impegnata in prima linea per onorare le Vittime innocenti della Shoah di cui il regime mussoliniano si è reso complice e colpevole”.

Le parole del dipendente

Il dipendente andato in pensione, si legge su Repubblica, respinge le polemiche e ribadisce di essere fascista e di non vergognarsene: “E’ stata una iniziativa goliardica di un amico perché sanno qual è il mio pensiero politico che non ho mai rinnegato. Sono sempre stato fascista. A 67 anni me ne frego delle considerazioni di Perrella, pensi a fare il presidente, lui in questi anni è stato deplorevole come amministratore. Non era una festa preparata, ma una torta che mi ha portato da fuori un amico che ringrazio: ho detto: ‘ora mi fate passare un guaio’. Anche se non rinnego il mio pensiero. Comunque era finito l’orario di lavoro e stavamo andando via. E tra l’altro tutti i presenti hanno fatto il tampone”.

Vuoi essere sempre aggiornato? Segui il nostro canale Telegram!

Vuoi scoprire tanto altro? Segui il nostro profilo Instagram

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp