intervento pascale

Un intervento “unico al mondo” si è tenuto all’ospedale Pascale di Napoli su un uomo di 53 anni. Un team di medici ha asportato al paziente la vescica e la prostata, gli ha ricostruito il condotto urinario con un segmento dell’intestino e contestualmente impiantato una protesi peniena.

Intervento al Pascale

L’uomo era affetto da una grave forma di tumore. Il paziente “è guarito dal cancro e ha recuperato da subito una vita normale altrimenti compromessa” si legge in una nota. L’intervento chirurgico è durato circa cinque ore. L’asportazione di vescia e prostata è stata robotica.

Eccezionale che l’intervento abbia consentito al paziente non solo di guarire dal cancro ma anche di recuperare una vita sessuale altrimenti compromessa. L’asportazione della prostata, peggio poi anche della vescica, comporta infatti la disfunzione erettile. Una condizione con alte probabilità di influire negativamente, e in maniera devastante, sulla qualità della vita di un uomo, e quindi sulla sua guarigione.

Il paziente “sta bene ed è tornato nella sua abitazione”, assicura l’equipe del Dipartimento di Urologia del Pascale, diretta da Sisto Perdonà che ha eseguito l’intervento chirurgico che nella letteratura scientifica internazionale non registra altri simili. “Il presupposto di questi interventi – spiega Perdona’ – è proprio quello di ribaltare il concetto di cura primaria del cancro, cercando solo successivamente di recuperare le menomazioni della vita relazionale del paziente. L’impatto psicologico e motivazionale è stato estremamente positivo per 53enne che ha condiviso un percorso di preparazione clinico e psicologico. Ora gli aspetta un percorso andrologico personalizzato per imparare il corretto utilizzo della protesi, ma è tornato alla vita di tutti i giorni con due certezze, quella di essere guarito dal cancro e di poter riprendere pieno benessere psico-emozionale”.

A supportare l’equipe chirurgica di Perdonà (Giuseppe Quarto, Alessandro Izzo, Giovanni Grimaldi, Luigi Castaldo e Raffaele Muscariello), la struttura di Psicologia dell’Istituto, diretta da Daniela Barberio.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp