vaccino coronavirus

Un vaccino anti-Covid che sarebbe efficace nel prevenire oltre il 90% delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso. E’ questo l’annuncio fatto dal presidente della Pfizer, Albert Bourla.

Il vaccino è sviluppato congiuntamente dalla Pfizer e BioNTech. Se i risultati reggono, quel livello di protezione lo metterebbe alla pari con i vaccini infantili altamente efficaci per malattie come il morbillo. Secondo la società farmaceutica Pfizer, i primi dati mostrano che il suo vaccino sperimentale ha un’efficacia di oltre il 90% nel prevenire il Covid-19. Pfizer ha rilasciato solo pochi dettagli dalla sua sperimentazione clinica, basata sulla prima revisione formale dei dati da parte di un gruppo di esperti esterni.

Vaccino anti-Coronavirus

La società ha affermato che l’analisi ha rilevato che il vaccino è stato efficace per oltre il 90% nel prevenire la malattia tra i volontari dello studio che non avevano prove di una precedente infezione da coronavirus. Non sono stati osservati seri problemi di sicurezza, ha affermato la società. Pfizer prevede di chiedere alla Food and Drug Administration l’autorizzazione di emergenza del vaccino a due dosi alla fine di questo mese, dopo aver raccolto dati sulla sicurezza per due mesi, come raccomandato dalle leggi. Entro la fine dell’anno l’azienda avrà prodotto dosi sufficienti per immunizzare da 15 a 20 milioni di persone, hanno detto i dirigenti dell’azienda.

“Questo è un momento storico”, ha detto in un’intervista Kathrin Jansen, vicepresidente senior e capo della ricerca e sviluppo sui vaccini presso Pfizer. “Questa era una situazione devastante, una pandemia, e abbiamo intrapreso un percorso e un obiettivo che nessuno ha mai raggiunto: inventare un vaccino entro un anno”.

Lo sviluppo rende Pfizer la prima azienda ad annunciare risultati positivi da una sperimentazione di vaccini in fase avanzata, balzando in testa a una frenetica corsa globale iniziata a gennaio e che si è svolta a velocità record. Undici vaccini sono in fase avanzata di sperimentazione, di cui quattro negli Stati Uniti. I progressi di Pfizer potrebbero essere di buon auspicio per il vaccino di Moderna, che utilizza una tecnologia simile. Moderna ha detto che potrebbe avere i primi risultati alla fine di questo mese.

Leggi anche: Covid, Ricciardi: “Ultimo tentativo: chiudere le grandi città, altrimenti lockdown nazionale”

La sperimentazione

I dati diffusi da Pfizer lunedì sono stati forniti in un comunicato stampa, non in una rivista medica peer-reviewed. Non è una prova conclusiva che il vaccino sia sicuro ed efficace e il risultato iniziale di oltre il 90% di efficacia potrebbe cambiare con il procedere della sperimentazione. Sperimentazione che dovrebbe continuare fino a quando 164 persone nella sperimentazione su 44.000 persone non avranno sviluppato gli anticorpi al Covid-19, e valuterà anche quanto bene protegge dallo sviluppo di forme gravi della malattia e quanto bene il vaccino protegge le persone che sono già state infettate dal coronavirus.

La metà dei partecipanti ha ricevuto due dosi del vaccino e metà ha ricevuto un placebo. La prima analisi si è basata su 94 volontari che hanno sviluppato Covid-19. Il dottor Jansen ha detto che il consiglio esterno non ha precisato quanti di quei casi provenivano da partecipanti che erano stati vaccinati. Ma con un tasso di oltre il 90%.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo