wuhan

10 milioni di test e nessun caso rilevato di positività al Coronavirus dal 14 maggio al primo giugno. Accade a Wuhan, capoluogo dell’Hubei e focolaio del virus in Cina, che così tira un sospiro di sollievo. Secondo i dati diffusi nel pomeriggio dalla commissione di prevenzione e controllo, sulle 9.899.828 persone verificate, sono stati trovati solo 300 asintomatici. Il rapporto è di 0,303 casi per 10.000 unità. Tutti sono adesso sotto osservazione medica insieme ad altre 1.174 persone individuate con cui sono venute a stretto contatto.

Secondo il bilancio finale, il test è stato disposto su quasi tutta la popolazione della città da 11 milioni di abitanti. Nessun caso d’infezione è stato trovato, ma i 300 asintomatici sono stati messi in quarantena con le 1.174 persone con cui sono venute a stretto contatto. Questi ultimi, ha precisato Lu Zuxun, professore del Tongji Medical College, parte della Huazhong University of Science & Technology, hanno dato un esito negativo.

Wuhan, i test

La campagna del test a tappeto dell’acido nucleico è partita il 14 maggio volendo rassicurare la comunità locale sul riavvio di scuole, fabbriche e attività dopo alcuni casi di contagio legati ad asintomatici. La commissione sanitaria aveva spiegato che i test sarebbero stati volontari e liberi. La spesa è di circa 900 milioni di yuan (126,58 milioni di dollari), ha detto il vice sindaco esecutivo di Wuhan, Hu Yabo, assicurando che gli oneri sarebbero stati coperti dalla municipalità.

Leggi anche: Coronavirus, gli scienziati australiani smentiscono virologi italiani: “Virus non ha perso potenza”

Per il secondo giorno consecutivo in Spagna non si sono registrati morti legati alla pandemia di coronavirus. Lo ha comunicato il ministero della Salute di Madrid, precisando che restano fermi a 27.127 i decessi dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Rispetto a ieri, inoltre, si contano 137 nuovi contagi.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp