oroscopo maya

L’oroscopo Maya: scopri qual è il tuo segno Maya e le caratteristiche. Gli Antichi Maya, sin dagli arbori della loro civiltà, prestavano una grandissima attenzione ai moti delle costellazioni e delle stelle, da cui poi ricavavano calendari misurati con una precisione impressionante, attraverso i quali scandivano la vita dell’intera comunità e lo scorrere del tempo.

Prendendo come riferimento il calendario lunare, gli antichi studiosi del cielo realizzarono un oroscopo maya composto da 13 segni corrispondenti ad altrettanti mesi (di 28 giorni), i quali rappresentavano gli Animali Guida che, alla nascita, prendevano in consegna le sorti dei nuovi arrivati conferendo loro le caratteristiche e le capacità del loro spirito protettore, rintracciabili nel carattere e nel comportamento di questi individui una volta divenuti maturi.

inlineadv

La vita degli antichi Maya seguiva ritmi precisi basati sui movimenti delle costellazioni e dei corpi celesti. I movimenti degli astri erano misurati attraverso strumenti circolari, gli astrolabi, che venivano utilizzati come calendari di elevata precisione. Questi strumenti consentivano ai Maya di determinare le fasi lunari, la posizione del sole al momento delle eclissi, dei solstizi e degli equinozi, utilizzati per prevedere il futuro e per fissare le date in cui celebrare grandi cerimonie che prevedevano spesso sacrifici umani agli dei.

L’oroscopo Maya: i segni

I Maya erano soliti utilizzare congiuntamente due calendari uno di tipo civile (Haab) e uno di tipo rituale (Tzolkin), come se fosse uno solo. Accanto a questi due tipi principali esisteva anche l’anno lunare, costituito da 13 mesi di 28 giorni ciascuno, a cui era associato un Animale Guida, il segno zodiacale Maya. Conosciamo i segni dell’oroscopo Maya.

TROVA IL TUO SEGNO DELL’OROSCOPO MAYA

Falcone: 8 Febbraio – 8 Marzo
Giaguaro: 9 Marzo – 5 Aprile
Cane: 6 Aprile – 3 Maggio
Serpente: 4 Maggio – 31 Maggio
Lepre: 1 Giugno – 28 Giugno
Tartaruga: 29 Giugno – 26 Luglio
Pipistrello: 27 Luglio – 23 Agosto
Scorpione: 24 Agosto – 20 Settembre
Cervo: 21 Settembre – 18 Ottobre
Civetta: 19 Ottobre – 15 Novembre
Pavone: 16 Novembre – 13 Dicembre
Lucertola: 14 Dicembre – 10 Gennaio
Scimmia: 11 Gennaio – 7 Febbraio

Le caratteristiche dei segni Maya

Il Falcone: forte e ambizioso, responsabile e con un grande senso del dovere. E’ un leader dal grande carisma capace di curare l’interesse di tutti. Ha una mente pronta, facilità di apprendere e una memoria di ferro: per questo i nati sotto la sua protezione sono nella maggior parte dei casi degli ottimi studenti. Seppur il loro spirito di dedizione sia molto spiccato, odiano ricevere ordini perché adorano sentirsi liberi ed indipendenti: quando la loro autonomia è messa in discussione si rivelano dei ribelli in tutto e per tutto.

Il Giaguaro: è in primis una persona passionale, con le idee chiare in mente e un altissimo senso della giustizia. Altruista per antonomasia, è sempre impegnato ad aiutare i più deboli, spesso esponendosi in prima persona e senza chiedere nulla in cambio. In genere sono persone indipendenti dalla tempra dura, di rado rimangono sopraffatti dai momenti difficili, grazie alla loro straordinaria capacità di rigenerarsi e di rinnovarsi.

Il cane: persona dal grande cuore, un po’ introversa, ma dalla mente aperta e rispettosa degli altri. Sempre a disposizione di tutti e pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà, si interessano spesso a tematiche sociali, fino a rischiare di trascurare le proprie personali esigenze. Per loro la semplicità è tutto, e raramente li potete vedere inseguire sogni di gloria o ambizioni smodate.

Il Serpente: sono persone sagge, dalla grande sensibilità artistica, apprezzano le cose belle e le comodità e sono tendono sempre ad essere eleganti, con semplicità. Hanno grandi traguardi da raggiungere con calma, costanza e, sopratutto con la giusta dose di sangue freddo. A volte con chi li ostacola sanno essere spietati come pochi, ma bilanciano questo loro lato oscuro con una totale dedizione a chi, al contrario, è dalla loro parte.

Lepre-Scoiattolo: sono delle persone che amano stare in compagnia degli altri, per cui l’amicizia è un valore assoluto e imprescindibile. Di solito sono contornati di conoscenti e non si fanno problemi ad incontrare nuove persone. Il loro carattere affabile, unito al loro intuito fulminante li rende individui perfetti per svolgere attività che implicano contatto con gli altri e pubbliche relazioni.

Tartaruga: i nati sotto questo segno dell’oroscopo Maya sono persone posate, calme che adorano gli spazi aperti e i tempi lenti. Non perdono quasi mai il controllo, ma quando accade diventano persone da evitare. Preferiscono costruire un passo alla volta il loro futuro, hanno una grande spiritualità e una fiducia incrollabile negli altri.

Pipistrello: persone che agiscono d’istinto, non amano fare troppi calcoli perché si fidano ciecamente del loro sesto senso. Sono in genere dei leader apprezzati da chi lavora con loro, dal carattere forte e deciso che li fa emergere anche in situazioni difficili. Non hanno paura di darsi da fare, preferiscono agire in maniera diretta per evitare problemi e fanno del tempismo una prerogativa del loro operare.

Scorpione: Gelosi della propria intimità ma sempre al centro dell’attenzione, gli Scorpione sono spiriti liberi. Non cercano il consenso degli altri e questo, insieme al loro naturale carisma, li rende molto apprezzati. Sono grandissimi osservatori, attenti ai dettagli, e capaci di entrare in empatia con tutti; in genere hanno una memoria di ferro e non si fanno scrupoli a far pagare i torti ricevuti, così come a restituire un favore a chi, in passato, nei loro confronti si è comportato onestamente.

Cervo: i nati sotto questo segno dell’oroscopo Maya amano la tranquillità e la pace, gli spazi aperti e l’essere liberi. Creativi e sensibili, questi individui hanno una grandissima immaginazione, che bilancia il loro essere spesso facilmente suggestionabili e un po’ fragili. La loro natura gentile li rende apprezzati da tutti, nonostante le apparenze fisiche e i difetti che possano avere.

Civetta: hanno un intuito che raramente sbaglia, e, per questo, raramente non vengono notati. Hanno la naturale capacità di guardare dove gli altri non guardano, di percepire il male e di opporsi con forza ad esso. Se da un lato, ad un primo impatto, possono sembrare sulla difensiva e un po’ troppo introversi, una volta conosciuti più a fondo si dimostrano, al contrario, molto aperti e, soprattutto, sinceri come pochi.

Pavone: ironici, originali e sicuri di se, queste persone amano mettersi in competizione e fanno della capacità di migliorarsi una vera a propria arte. Dall’altro lato adorano essere sempre al centro delle attenzioni, i protagonisti in scena, e non si fanno problemi ad ostacolare chi cerca di togliere loro visibilità.

Lucertola: hanno in genere un carattere complesso, in continua evoluzione, che li porta a ricercare se stessi per una vita intera. Riescono ad adattarsi a qualsiasi contesto e a qualsiasi cambiamento perché sono sempre disposti a mutare attitudine, a cambiare qualcosa di se per migliorare se stetti e l’ambiente in cui si trovano. Amano spesso provocare, ma allo stesso tempo si dimostrano individui aperti, cordiali e generosi come pochi.

Scimmia: i nati sotto questo segno dell’oroscopo Maya sono liberi e indipendenti, i nati di questo segno non si fanno problemi ad usare il loro buon umore per sdrammatizzare e cercare di rincuorare tutti quelli che hanno intorno. Amano viaggiare ed incontrare nuova gente, fare esperienze nuove e divertenti. Dall’altro lato, però, si dimostrano spesso individui con poca disciplina, a volte irrequieti fino all’estremo!

 

related