asilo pavia

Pavia. Quattro maestre d’asilo sono indagate per maltrattamenti nei confronti di bambini tra i 3 mesi e i 3 anni, affidati alle loro cure. L’ultimo episodio che vede al centro presunti abusi su bimbi piccolissimi è avvenuto a San Martino Siccomario, in provincia di Pavia. L’indagine della locale procura avrebbe portato alla scoperta dei maltrattamenti a cui i bimbi di un asilo nido venivano sottoposti da parte di quattro educatrici tra i 21 e i 42 anni d’età, la responsabile della struttura e tre maestre.

L’inchiesta

Nell’atto della procura, coordinata dal pm Chiara Giuiusa, vengono citati i soprusi che avrebbero dovuto sopportare i bambini. Dall’inchiesta, inoltre, è emerso che la responsabile della struttura (chiusa a partire dal mese di marzo del 2019) ordinava solo la metà dei pasti necessari, facendosi però pagare l’intero corrispettivo nelle rette versate dai genitori. Contestato anche un’insufficiente igiene all’interno dell’asilo nido, con lenzuola e materassini lasciati lerci. E sempre la responsabile avrebbe ordinato alle sue collaboratrici di cambiare il meno possibile i pannolini, lasciando i più piccoli sporchi per ore.

I maltrattamenti

I piccoli avrebbero subito percosse, cibo schiacciato in bocca per farli mangiare e sarebbero anche rimasti a digiuno. In un caso particolare, un bambino, che all’epoca dei fatti aveva 2 anni e manifestava disturbi di linguaggio, sarebbe stato legato ad un seggiolone e colpito con uno schiaffo a un labbro.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo