prato abusi sessuali minori religiosi indagati

Avrebbero violentato due fratellini. E’ con l’accusa di abusi sessuali su minori che nove religiosi sono al momento indagati dalla procura di Prato. Sotto i riflettori è finita l’ex comunità  “Discepoli dell’Annunciazione” soppressa dal Vaticano a dicembre in seguito a una visita canonica.

Prato, abusi sessuali su minori: vittime due fratellini

Secondo gli inquirenti, le vittime sono due fratellini, minori all’epoca dei fatti, affidati dai genitori alla comunità, dalle cui dichiarazioni a distanza di anni sarebbe nata l’inchiesta. Gli indagati sono 5 sacerdoti, un frate e 3 religiosi. Come riporta La Nazione le violenze “si sarebbero consumate – ipotizza la Procura di Prato – fra le mura dell’ex comunità religiosa “I Discepoli dell’Annunciazione”. Sia nella sede di Prato in via Bologna, che in quella di Calomini in provincia di Lucca. Un inferno che viene fuori grazie all’indagine. Nove gli indagati, fra cui il fondatore della comunità, don Giglio Gilioli, 73 anni, sacerdote veronese trasferitosi a Prato da oltre dieci anni.

Le violenze

I piccoli sarebbero stati costretti a compiere e subire atti sessuali. Otto dei nove indagati si sarebbero approfittati del ragazzino, abusando delle sue condizioni di inferiorità fisica e psichica, e costringendolo a compiere e a subire atti sessuali, anche con più persone. L’altro fratello, invece, sarebbe stato oggetto di violenze sessuali da parte di due degli indagati. Anch’egli minorenne all’epoca dei fatti, sarebbe stato costretto a compiere e a subire atti sessuali all’interno della sede dei «Discepoli dell’annunciazione» in un lasso di tempo che va dal 2009 al 2012.

Gli episodi sarebbero stati confermati dalle stesse vittime, ritenute credibili dalla Procura. I magistrati nel disporre le perquisizioni personali a carico dei nove religiosi e una serie di accertamenti approfonditi nelle tre sedi dell’ex associazione religiosa (a Prato, ad Aulla e a Calomini), non esclude la possiblità di trovare registrazioni audio e video capaci di testimoniare quelle violenze. L’inchiesta è solo all’inizio e potrebbe approdare a ulteriori sviluppi come la scoperta di altre vittime innocenti.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo