jole santelli chi è figli malattia calabria

Jole Santelli: figli, malattia, chi è la nuova presidente della Calabria? E’ la prima presidente donna nella storia della Regione.

Il successo alle Regionali è l’ultima tappa di una carriera politica che per la Santelli è stata tutta nel segno del centrodestra e in particolare di Forza Italia. E’ sempre stata al fianco del leader Silvio Berlusconi. E’ un avvocato e politica italiana, eletta presidente della Regione Calabria il 27 gennaio 2020. Deputato dal 2001, sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia (dal 2001 al 2006) nel secondo e terzo Governo Berlusconi, e sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali (da maggio a dicembre 2013) nel Governo Letta.

Jole Santelli: biografia

Nata a Cosenza 51 anni fa, la Santelli attualmente è deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia. Laureata in Giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma, di professione avvocato, con pratiche forensi negli studi di Tina Lagostena Bassi e di Cesare Previti. Jole Santelli è stata eletta per la prima volta al Parlamento nel 2001, quando è diventata deputata con Forza Italia, partito nel quale milita dal 1994. E’ stata rieletta in ogni successiva tornata elettorale delle Politiche, per complessive cinque legislature, compresa quella in corso, nella quale riveste anche la carica di vicepresidente della Commissione antimafia. Per lei, in passato, anche incarichi di governo, visto che la Santelli è stata sottosegretario alla Giustizia (dal 2001 al 2006) nel secondo e terzo governo Berlusconi, e sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali nel governo guidato da Enrico Letta.

La Santelli, inoltre, è stata anche vicesindaco e assessore al Comune di Cosenza nella Giunta guidata da Mario Occhiuto dal 28 giugno 2016 fino al 9 dicembre scorso. Poi si è dimessa per le polemiche legate alla sua candidatura alle Regionali dopo che era tramontata la candidatura dello stesso Occhiuto.

Jole Santelli: malattia, salute

Durante la campagna elettorale, Santelli ha dichiarato di essere malata di tumore e di essere in cura al reparto di Oncologia dell’ospedale di Paola (Cosenza). La neo presidente ha spiegato di aver “chiesto un parere al mio oncologo, che mi ha rassicurato”, esprimendo la ferma intenzione “di combattere la malattia”. Ha poi invitato i calabresi “ad avere fiducia nei medici che lavorano nelle nostre strutture sanitarie”. La presidente è deceduta il 15 ottobre 2020. 

Jole Santelli: figli

Della vita privata della politica sappiamo ben poco. Navigando sul suo profilo Instagram (@jajaesse), la candidata del Centrodestra pare non avere figli. Ma non è chiara se sia sposata oppure no. Ma dalla dichiarazione subito dopo la vittoria si intuirebbe che non ha figli. “Vorrei dedicare questa vittoria ai miei genitori, ai miei nipotini e ragazzi di questa terra” ha detto Jole Santelli.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp