morti sul lavoro manifestazione

La morte di Pasquale Russo nelle campagne di Varcaturo ci riporta a quello che è un quotidiano bollettino di guerra non dichiarata, le morti sul lavoro, che anche in questo territorio sono ormai tante. Morti per condizioni di lavoro insicure, in regime di lavoro nero, sfruttato e sottopagato.

Non si può, come ancora troppo spesso accade, continuare a considerare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro un costo o solo un adempimento normativo e seguitare a morire di lavoro nel ventunesimo secolo.

Il lavoro nero priva gli uomini e le donne dei loro diritti fondamentali. Rende più insicura e precaria la vita dei lavoratori, italiani e stranieri. Crea un’economia ed una società malate. E’ la negazione di ogni idea di sviluppo che caratterizza il nostro paese ed è alla base della crisi morale, sociale ed economica che abbiamo di fronte. Combattere il lavoro nero non solo è possibile ma è un obbligo.

Ed è ancor di più farlo da queste terre, dal Giuglianese, ormai ridotto a terra di nessuno, dove l’illegalità sembra essere divenuta la regola. Sappiamo benissimo che gli interventi da mettere in campo per costruire, in questo territorio, le condizioni per far ripartire uno sviluppo virtuoso, che dia fiato all’economia rilanciando le attività produttive, creando opportunità di buona occupazione, sono tanti e complessi, perciò occorre iniziare un percorso che coinvolga la popolazione, insieme alle istituzioni .

La manifestazione è solo l’avvio per chiedere anche alle istituzioni tutte un impegno condiviso per combattere l’economia illegale. Appuntamento martedì 19 novembre alle ore 10 in piazza Matteotti a Giugliano. Manifestazione promossa da : CGIL Napoli, FLAI CGIL, Le Parrocchie della Forania di Giugliano, Associazione Spazio Aspasia, LegAmbiente Campania, LIBERA Campania, Polis, AUSER Giugliano. Sono invitati anche i Consiglieri e le Amministrazioni Comunali.

Comunicato stampa

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo