tromba d'aria pozzuoli

POZZUOLI. Tra i vari fenomeni meteorologici di questi ultimi giorni, si è registrata pochi minuti fa una tromba d’aria nel porto di Pozzuoli. Il punto preciso dove è avvenuta la tromba d’aria è lo specchio d’acqua tra i cantieri navali e il mercato ittico di via Fasano.

Pare non ci siano danni a cose o persone al momento. Questi fenomeni ultimamente sono sempre più frequenti, anche in Campania. Trombe d’aria recentemente si sono registrate a Varcaturo in estate e a Palinuro a settembre. 

In meteorologia una tromba d’aria, tornado o tùrbine, è un violento vortice d’aria che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il terreno. Le trombe d’aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, tra tutti i vortici atmosferici quelli a più alta densità energetica o potenza sprigionata, e nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata. Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti (supercelle), possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche fino a 500 km/h.

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo su tutta la Campania a partire dalle 12 di oggi e fino alle 6 di domani mattina, 7 novembre. L’allerta è di colore arancione ed è estesa su quasi tutta la Regione. Le zone interessate sono la città di Napoli e le altre aree della zona 1 (Piana Campana, Isole, Area Vesuviana), la zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), la zona 5 (Tusciano e Alto Sele) . In tutte c’è il rischio di  precipitazioni e temporali anche di forte intensità che potrebbero dare origine a un dissesto idrogeologico diffuso. In pratica: tutta la provincia di Napoli e parte della provincia di Caserta e Salerno.

https://www.teleclubitalia.it/177970/campania-il-maltempo-non-da-tregua-nuova-allerta-meteo-fino-a-domani/

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp