arresti ragusa rifiuti nomi

Le mani della stidda sul settore del riciclo dei rifiuti. La Polizia di Ragusa ha eseguito nella notte una ordinanza con numerosi provvedimenti cautelari e numerosi sequestri preventivi di aziende nel settore del riciclo plastiche. Il blitz denominato Plastic Free è stato eseguito su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Catania.

Ragusa, gli arresti

Gli scarti tossici venivano sotterrati nei terreni della provincia di Ragusa, a Vittoria in particolare, creando in questo angolo di Sicilia un vera e propria bomba ecologica. Quindici gli arresti – 10 in carcere e 5 ai domiciliari – eseguiti dalle Squadre mobili di Ragusa e Catania, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania; cinque i sequestri preventivi di aziende nel settore del riciclo plastiche. Da qui il nome dell’operazione “Plastic free“.

I reati

Tra i reati contestati l’estorsione pluriaggravata, l’illecita concorrenza con minaccia, le lesioni aggravate, la ricettazione, la detenzione ed il porto di armi da sparo, il danneggiamento seguito da incendio, il traffico illecito di rifiuti aggravato. Ma anche la gestione abusiva di ingenti quantitativi di rifiuti: gli indagati smaltivano abusivamente i fanghi speciali provenienti dal lavaggio della plastica, nocivi in quanto costituiti da terra mista a fertilizzanti e pesticidi; i rifiuti venivano interrati e ricoperti con cemento e asfalto o ancora occultati mediante sversamento abusivo nei terreni creando un grave danno all’ambiente.

Gli arrestati

Oltre a Claudio Carbonaro 60 anni di Vittoria, già collaboratore di giustizia, sono finiti in carcere:

Salvatore D’Agosta di 53 anni,

Giuseppe Ingala di 36 anni,

Antonino Minardi di 45 anni,

Crocifisso Minardi di 53 anni,

Emanuele Minardi di 49 anni,

Salvatore Minardi di 45 anni,

Giovanni Tonghi di 38 anni,

Giovanni Donzelli di 71 anni

Raffaele Donzelli di 46 anni, tutti di Vittoria.

Agli arresti domiciliari invece vi sono

Gaetano Tonghi di 37 anni,

Giovanni Longo di 55 anni (originario di Acate),

Andrea Marcellino di 35 anni (originario di Siracusa),

Salvatore Minardi di 25 anni

Francesco Farruggia di 42 anni di Vittoria.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp