Campania, allerta meteo: arriva il primo temporale d’estate

Campania, allerta meteo: arriva il primo temporale d’estate

Allerta meteo in Campania. In arrivo temporali estivi dopo la lunga ondata di calore di queste settimane. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con conseguente criticità per rischio idrogeologico di tipo giallo valevole dalle 10 alle 18 di domani. Le zone colpite dal maltempo saranno: la zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), la zona 2 (Alto Volturno e Matese), la zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Vento e temporali, allerta meteo in Campania

Le elaborazioni effettuate dal Centro Funzionale evidenziano, infatti, “Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità”. Si segnalano anche possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: la sala operativa regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idrogeologico che per le possibili conseguenze delle raffiche di vento, anche in linea con i piani comunali di protezione civile.

Calo delle temperature in tutta la Regione

Si registrerà anche un leggero calo delle temperature. Le minime potranno scendere sotto i 20 gradi in gran parte della Regione. I fenomeni temporaleschi potranno provocare danni alla cartellonista stradale e ruscellamenti lungo le strade. Si invita a guidare con prudenza.

LEGGI ANCHE:

Meteo, a Napoli torna la pioggia: le previsioni di questa settimana

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.