Ischia meduse
Ischia meduse

ISCHIA. Oggi pomeriggio, giovedì 28 marzo 2019, ha incuriosito e non poco il rinvenimento, sulla spiaggia di San Pietro a Ischia, di migliaia di meduse spiaggiate. Lungo tutto il litorale ischitano che dal porto giunge sino al lungomare Cristoforo Colombo, un tappeto di meduse color rosa violaceo ricopriva tutta la battigia. Il fenomeno, secondo gli esperti, sarebbe legato all’effetto del riscaldamento globale e all’aumento della specie.

“E’ un fenomeno comune – ha dichiarato all’Ansa il dott. Marco Munari, coordinatore della stazione zoologica isolana dell’Anton Dohrn – che si sta verificando anche in altre zone italiane, si verifica un po’ meno in inverno, più comunemente in primavera ed estate e soprattutto dopo le mareggiate. Sono organismi che non sono in grado di contrastare le correnti e quindi ne sono in balia e potremmo vedere un aumento di questi fenomeni”.

Più che lo spiaggiamento è la presenza di tante meduse che dovrebbe far riflettere, secondo una specialista del settore che si occupa di meduse, la biologa marina Isabella D’Ambra della stazione zoologica Anton Dohrn: “Sicuramente – ha sottolineato la biologa – c’è un aumento delle meduse dovuto all’aumento della temperatura, dell’acqua, una diminuzione dei predatori, e un aumento del cibo a mare perché noi stiamo fomentando le crescite algali, le crescite di zooplancton, immettendo fertilizzanti e scarichi non protetti”.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp