ITALIA – Trapianto riuscito per il piccolo Alex. A distanza di un mese dall’intervento all’opedale Bambino Gesù su Alessandro Maria Montresor, affetto da una malattia genetica rara, si può finalmente tirare un respiro di sollievo: il trapianto di cellule staminali emopoietiche da genitore cui è stato sottoposto «è riuscito».

Il percorso trapiantologico, infatti, «può dirsi concluso positivamente» ed Alex, come si legge nel comunicato diffuso dalla struttura sanitaria, è «in buone condizioni di salute» e lascerà l’Ospedale nelle prossime ore. Le cellule del padre, manipolate e infuse nel bambino, afferma l’Ospedale, a distanza di 1 mese dal trapianto «hanno perfettamente attecchito».

Per il bimbo si erano mobilitate decine di città in tutta Italia. Napoli, Roma, Bologna. Molti i donatori spontanei di midollo che si erano offerti di aiutare il bambino dopo la prova tampone. Alla fine, è stato il grande cuore del papà a salvarlo nonostante le resistenze e le perplessità avanzate da alcuni medici. Il piccolo ora potrà vivere la sua infanzia e tornare a casa.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo