Arzano. Infiltrazioni in ogni angolo della casa, mura logorate dal tempo e pavimento rialzato. Da anni la signora Antonietta, di 61 anni, è costretta a vivere in condizioni di degrado. Ci troviamo in via Zanardelli, non molto distante dalla piazza principale. Stessa situazione anche in via Annunziata, dove le criticità degli alloggi popolari- sebbene denunciate, anche attraverso manifestazioni – continuano a gravare sulle spalle di decine di residenti.

Cinque anni fa, oltre il danno anche la beffa: alle condizioni fatiscenti degli stabili il comune di Arzano ha emesso un avviso di sfratto a carico di Antonietta, dopo che i Vigili del Fuoco hanno constatato l’inagibilità della struttura. La casa, secondo l’amministrazione, mostrerebbe “un allarmante quadro fessurativo”. In altri termini, l’abitazione è a rischio crollo. E dunque pronta per essere sgomberata al più presto.

Ma nonostante l’ordinanza, Antonietta non ha alcuna intenzione di abbandonarla: “Sono legata a livello affettivo a questa casa – spiega Antonietta a Teleclubitalia – era di mia madre e ora mi appartiene. Qui abito da sola e non voglio andarmene. E anche se lo facessi, che ne sarebbe di me? Non ho un posto in cui andare e non voglio finire alla Caritas”.

Vive da sola, percepisce appena 140 euro di sussidio e arrotonda con lavori saltuari per far fronte alle spese quotidiane. La vecchia amministrazione, guidata dal sindaco Giuseppe Antonio Fuschino, l’aveva aiutata pagandole l’affitto di un’altra abitazione a Casandrino, ma il nuovo esecutivo non le ha garantito più la copertura della spese e Antonietta è dovuta rientrare nel suo appartamento pericolante.

Ad aggravare la situazione le condizioni di salute della 61enne: “Sono affetta da ischemia cerebrale e soffro di ansia. Tutto questo non mi aiuta”, conclude la donna. Nel frattempo, in entrambe le due arterie stradali finite sotto i riflettori, si attendono ancora progetti di riqualificazione e recupero, a distanza di quattro mesi dall’ultima protesta inscenata dai residenti.

Di Silvia D’Angelo

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo