Mini tsunami alle Baleari. Momenti di paura sulle coste di Maiorca e Minorca, due delle isole dell’arcipelago che comprende anche Ibiza e Formentera, da sempre meta privilegiata di tantissimi italiani.

Lo tsunami di dimensioni molto ridotte ha provocato l’allagamento di spiagge e bar sul lungomare: per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma i danni sono stati ingenti. Le spiagge rimaste allagate sono quelle di Antratx, Alcudia e Cala Millor, mentre a subire più danni è stato il comune di Ciutadella, sulla costa ovest di Minorca. Sarebbero stati i disturbi legati alla pressione atmosferica a provocare onde anomale. Il piccolo tsunami all’alba di ieri ha fatto alzare onde fino ad un metro e mezzo, allagando le strade. Non si registrano però grossi danni e non c’erano turisti in spiaggia vista l’ora.

Il fenomeno meteorologico che ha colpito le spiagge delle Baleari si chiama “meteotsunami”, o “rissaga” in spagnolo. Non è un vero e proprio tsunami, in quanto ha origini meteorologiche e non sismiche. Si tratta, in pratica, di onde anomale provocate da una serie di fattori concomitanti come sbalzi di pressione o il passaggio di grandi turbolenze: il livello del mare si abbassa o si alza repentinamente e capita che luoghi attraversabili a piedi diventino all’improvviso molto pericolosi

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo