Noipa, ecco quando saranno pagate le supplenze brevi

Noipa, ecco quando saranno pagate le supplenze brevi

Novità su NoiPa per il pagamento delle supplenze. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 2016, è stato pubblicato il DPCM 31 agosto 2016, recante le modalità di pagamento delle somme spettanti al personale supplente breve e saltuario.

Il decreto dovrebbe risolvere l’annoso problema degli eccessivi ritardi dei pagamenti ai supplenti, perché disciplina le procedure necessarie per garantire la tempestiva assegnazione delle risorse alle istituzioni scolastiche e il pagamento mensile delle somme spettanti al personale a tempo determinato per le prestazioni di lavoro rese mediante incarichi di supplenza breve e saltuaria.

Vengono, in particolare, fissati dei termini precisi da rispettare nel processo di assegnazione delle risorse alle istituzioni scolastiche e di pagamento del personale supplente, affinché il pagamento avvenga entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento.

Quando viene effettuato il pagamento? Verificata la disponibilità finanziaria sui pertinenti capitoli di ogni singolo POS, il sistema NoiPA elabora il cedolino e lo rende disponibile alla visualizzazione dell’utente, procedendo al pagamento tramite due emissioni mensili: una speciale prevista il 18 di ciascun mese, anticipata al primo giorno utile se il 18 del mese dovesse ricadere in un giorno non lavorativo, e l’altra in concomitanza con l’emissione ordinaria mensile, alla fine del mese.

SITO NOIPA: clicca QUI