I carabinieri delle stazioni territoriale e forestale di Pozzuoli hanno denunciato per maltrattamento di animali e per violazioni penali alla normativa per la protezione della fauna un 54enne del luogo già noto alle forze dell’ordine.

I militari hanno perquisito l’abitazione dell’uomo in via Santa Maria Goretti scoprendo che c’erano 3 cardellini e 7 cani meticci, in pratica un allevamento abusivo degli animali. Nella stessa gabbia, in cattività, tenuti senza alcun titolo autorizzativo e in precarie condizioni igienico sanitarie, c’erano i 3 cardellini (volatili di specie protetta ). In vari locali non idonei i cani, come poi certificato da personale della Lipu e del servizio veterinario dell’Asl Napoli 2 Nord.

Durante le operazioni  è stata rinvenuta e sottoposta a sequestro una rete di nylon da uccellaggione di circa 12 metri quadri, quella presumibilmente usata per la cattura dei volatili. Dopo le operazioni di rito i volatili sono stati affidati al centro recupero animali selvatici dell’ospedale veterinario dell’Asl Napoli 1 centro per essere sottoposti a un periodo di riabilitazione (al termine del quale saranno rilasciati in natura). I cani sono stati affidati a una ditta specializzata.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp