L’associazione ambientalista Accademia Kronos Onlus,costituitasi parte civile nel processo penale contro F.Bidognetti +21, tenutosi presso il Tribunale di Napoli dinanzi al GUP Dott.ssa Taglialatela,ha accolto con soddisfazione la condanna dei tre imputati che hanno scelto il rito abbreviato,ovvero Bidognetti Francesco, Vassallo Gaetano,Zagaria Vincenzo. ( Per gli altri imputati era già stato disposto il rinvio a giudizio per l’udienza del 21 maggio p.v.)
In sentenza il Giudice ha anche previsto il risarcimento in altra sede, in favore degli Enti ed Associazioni costituitesi parti civili(con esclusione del Comune di Marano).

La condanna,scaturisce dalla colpevolezza degli imputati nella realizzazione del disastro ambientale contestatogli e che purtroppo,come indicato dalla Procura nella rubrica accusatoria, vedrà il picco dei suoi effetti devastanti al più entro 2064, nonostante l’origine della attività criminale, abbia avuto inizio dalla seconda metà degli anni 80.

La soddisfazione per tale condanna,è pari al dolore ed al rimpianto per le tante vittima di questa condotta criminale.
Ciò nonostante,siamo vivamente preoccupati per il destino di quest’area,che continua ad essere bersaglio di continui attacchi ambientali.
Ancora oggi,Giugliano, è possibile sito di ubicazione di nuove discariche e di un inceneritore,con la complicità di alcune personalità della comunità scientifica, che sostengono l’assenza di correlazioni tra inquinamento e patologie tumorali .
Gli elementi di prova del processo, indurrebbero qualsiasi essere umano dotato di cuore ed intelletto ad interrompere il martirio in danno a questa popolazione e a questa terra.

Accademia kronos Onlus
Dr Ciro Silvestri

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp