arrestato mario ascione

Blitz dei carabinieri a Latina, arrestato il boss 30enne di Ercolano. Esponente del clan Ascione-Papale ad Ercolano, il giovane era il figlio di Raffaele Ascione, detto “‘O Luong”, fondatore del clan. L’uomo è stato arrestato ieri sera dai carabinieri a Latina, dove risiedeva, in seguito alla sentenza di condanna della Corte di Cassazione per il tentato omicidio di un affiliato al clan rivale dei Birra.

Arrestato il boss di Ercolano

Di recente, Mario Ascione è stato anche condannato in primo grado alla pena dell’ergastolo per l’omicidio, avvenuto l’11 febbraio 2008, di Giorgio Scarrone, fratello di Agostino Scarrone, killer del clan rivale Birra-Iacomino, oggi collaboratore di giustizia; per questo reato a breve inizierà il processo dinanzi alla Corte di Assise di Appello di Napoli.

Mario Ascione sin da giovanissimo ha raccolto le redini del clan Ascione, attivo nel territorio di Ercolano (Napoli), assieme al cognato Giorgio Di Bartolomeo, alleandosi con il clan Papale e partecipando alla quarta guerra di camorra contro il clan Birra-Iacomino negli anni tra il 2007 e il 2008.

In quel biennio, la città di Ercolano è stata teatro di numerosi agguati di camorra, con 12 vittime e numerosi feriti. La parabola giudiziaria di Ascione è iniziata il 24 aprile 2008, con l’arresto per associazione di stampo mafioso e la successiva condanna in via definitiva. Durante la sua detenzione è stato anche colpito da numerose ulteriori misure cautelari, tra le quali quella per il reato di estorsione aggravata.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp