vaccinazione circolare bimbi ministero

E’ in preparazione la circolare del Ministero della Salute per promuovere la campagna di vaccinazione anti-influenzale per il prossimo autunno per i bimbi tra i 6 mesi e i 6 anni. Il provvedimento è realizzato d’intesa con l’istituto superiore di Sanità.

Circolare per vaccino anti-influenzale per i bimbi

A sostenere la campagna di vaccinazioni la Società Italiana di Pediatria (Sip) e della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp). La Simpe (società italiana dei medici pediatri) propone addirittura l’obbligatorierà del vaccino per i bimbi dai 6 mesi ai 14 anni. “Avere la popolazione pediatrica vaccinata – si legge – significherà contribuire a comprendere chi avrà il virus del Covid-19 quando si ripresenterà”.

La proposta della vaccinazione obbligatoria per i più piccoli corre in parallelo con quella sostenuta dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, a favore invece degli over 65. “La condivido, il Governo valuti questa scelta di campo, almeno per quest’anno, di introdurre questo obbligo vaccinale. Questo significa non farci trovare impreparati». Anche per gli anziani, ha detto l’assessore alla Salute, Alessio D’Amato, l’obiettivo è lo stesso: evitare che a novembre ci ritroviamo con i pronto soccorso intasati e il medico che deve capire se è un caso di Covid o di influenza. Varie regioni sostengono la proposta, ma non di tutte (ad esempio ci sono perplessità in Veneto, in Umbria e nelle Marche).

Le ragioni

La paura è che, qualora ci fosse una nuova ondata di coronavirus in autunno, in molti presenterebbero sintomi analoghi a quelli dell’influenza. I contagiati andrebbero così dal medico di base o al pronto soccorso per ottenere una diagnosi, moltiplicando il pericolo di diffusione del contagio. Se invece i soggetti più a rischio e di solito esposti al virus influenzale, per lo più bambini e anziani, venissero vaccinati contro l’influenza, sarebbe più facile diagnosticare il Covid-19 qualora si presentassero i sintomi.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp