padova scuote figlio

Padova. E’ stata dichiarata la morte cerebrale del bimbo di 5 mesi scosso violentemente dalla mamma perché non dormiva. La donna, 29 anni, è indagata per lesioni gravissime aggravate. Il piccolo è attualmente in coma nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Padova.

Padova, scuote il figlio perché non dorme

I fatti sono accaduti nella casa che la giovane famiglia condivide a Mestrino. E’ stata la mamma stessa a confessare ai carabinieri e al magistrato Roberto Piccione, di aver “cullato troppo forte” il piccolo, che non ne voleva saperne di dormire. La 29enne, di origini vicentine, ha chiamato il 118 dopo aver visto che il piccolo non respirava più. Se i fatti venissero confermati dalla visita di due esperti delegati dalla Procura, che effettueranno un accertamento venerdì, il caso rientrerebbe nel “Baby shake syndrome”, la sindrome del bambino scosso che nei piccoli provoca gravissimi danni cerebrali e neurologici.

Sindrome del bambino scosso

La sindrome è ben conosciuta e c’è anche un messaggio lanciato pochi mesi fa per la prima campagna nazionale di sensibilizzazione “Non scuoterlo mai!”. Un fenomeno poco conosciuto dai genitori e, spesso, sottovalutato anche dai pediatri. Si tratta, in realtà, di una delle conseguenze di una forma di maltrattamento fisico che può avere conseguenze drammatiche. Nota anche come “sindrome del bambino scosso” o “trauma cranico abusivo” riguarda principalmente i bambini al di sotto dei due anni.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp