pippo baudo

Pippo Baudo è senza ombra di dubbio la colonna portante della televisione italiana. A Baudo non va solo il merito di aver scritto un capitolo importante della storia italiana, ma anche di aver scoperto talenti straordinari.

Chi è Pippo Baudo: età, moglie, figli

Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, conosciuto con il nome di Pippo Baudo è nato il 7 giugno del 1936 a Militello in Val di Catania.L’esordio in televisione arriva nel 1961 quando conduce Guida per gli emigranti e a seguire è alla guida di diversi programmi dedicati alla musica come La canzone nova nel 1960, l’anno seguente e nel 1963.

Negli stessi anni è alla guida anche di Sei giorni della canzone, il festival della canzone italiana, il festival della canzone napoletana, fino al 1964 quando arriva la grande esperienza del Cantagiro e un Disco per l’estate.

Con questi due programmi ottiene la popolarità e si fa conoscere e amare dal pubblico italiano. Pippo Baudo ha condotto per ben tredici volte il Festival di Sanremo. Quest’anno Pippo Baudo sarà presente nella giuria di Sanremo Giovani 2019, assieme ad Antonella Clerici, Carlo Conti e Piero Chiambretti. La conduzione della nuova edizione del programma sarà affidata ad Amadeus, direttore artistico di Sanremo 2019.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Pippo Baudo ha avuto due figli Alessandro nato nel 1962 avuto da Mirella Adinolfi che è stato riconosciuto dal presentatore solo nel 1996. La seconda figlia si chiama Tiziana nata nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi. È nonno di Nicholas e Nicole nati nel 2010 di Sean. Nel 1986 ha sposato in seconde nozze Katia Ricciarelli, dalla quale si è separata nel 2004.

Pippo Baudo: curiosità su di lui

  • La sua villa in Sicilia è stata distrutta da un attentato mafioso. Baudo si è sempre apertamente schierato contro la mafia, considerandola il marchio che deturpa la Sicilia.
  • Ha rivelato di aver trascorso una serata in albergo con Sharon Stone, che lo avrebbe atteso senza veli per parlare della trasmissione che avrebbero avuto la sera successiva.
  • E’ nota la sua sensibilità nello scoprire artisti e talenti straordinari: tra i tanti Laura Pausini, a cui affidò il brano La Solitudine, scritta da Pietro Cremonesi, che portò al successo la cantante, ancora sconosciuta, al Festival di Sanremo 1993.
  • Non ha mai fatto segreto di trovare noiosa la televisione conosciuta dopo la sua conduzione, e di preferire le idee creative della TV del suo tempo.
  • Ha dichiarato che l’unico artista ad averlo messo a disagio in diretta è stato Benigni: “Un ospite che mi ha messo in difficoltà? Uno solo, Roberto Benigni, al quale però voglio troppo bene. La prima volta che venne in trasmissione, mentre ci riprendevano a mezzo busto, mi diede con la mano un colpo secco sui genitali che mi lasciò senza fiato”.
  • Solo nel 2018 – e su consiglio di Fabio Rovazzi – ha aperto il suo primo profilo Instagram che, in appena 24 ore, ha raggiunto 40mila followers
  • Non è risaputo dove vive Pippo Baudo e nemmeno se spesso faccia ritorno nella sua città originaria.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp