“La polizia ci ha intimato di ripulire dopo aver perimetrato i rifiuti insieme a tecnici del Comune di Qualiano anche se la strada è della Provincia.  Ogni giorno su quel tratto di strada centinaia di cittadini hanno rischiato la vita perché la carreggiata era, per più della metà, occupata da immondizia ed ingombranti di ogni genere. Non potevamo far finta di nulla e per la salvaguardia della incolumità dei  viaggiatori ci siamo sobbarcati l’ennesimo sacrificio. Ma la prossima volta chiuderemo la strada, perché non è possibile che il comportamento virtuoso dei nostri cittadini venga annullato da azioni di incivili”. E’ la provocazione del  sindacoLudovico De Luca, che questa mattina ha voluto personalmente essere presente sulla Circumvallazione Esterna, nella zona ove è ubicato il campo rom. Da questa mattina, infatti,  sono al lavoro uomini e mezzi, per l’ennesima rimozione di rifiuti abbandonati indiscriminatamente nel tratto di Circumvallazione Esterna antistante l’insediamento rom, che produce tonnellate di pattume la cui rimozione ancora una volta ha costi a carico del Comune di Qualiano anche se l’asse viario è della Provincia di Napoli.

A maggio scorso, venne anche chiesto un incontro al Prefetto di Napoli, per concertare un’azione sinergica con le altre istituzioni competenti onde arrivare alla risoluzione della problematica che non è né facile, né ha all’orizzonte una soluzione in tempi brevi.

La comunità rom insediata nel territorio, oltre a tensioni di tipo sociale, produce una quantità notevole di rifiuti indifferenziati, la cui rimozione costituisce un costo rilevante a carico della comunità di Qualiano, che,  con grandi sforzi e sacrifici, in questo ultimo anno, ha incrementato notevolmente la percentuale di raccolta differenziata. Ogni giorno, sta crescendo il senso civico della cura del proprio paese e tanti volontari si stanno impegnando anche a pulire aiuole e giardini. Proprio in rispetto dell’impegno dei cittadini, il cui comportamento virtuoso ha portato ad un risparmio, per cui il costo del servizio, questo anno,  non subirà aumenti, il Comune inoltrerà una richiesta risarcitoria alla Provincia, per aver ripulito un tratto di strada di competenza provinciale, con costi a carico della comunità qualianese.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp