Mai abbassare la guardia né l’attenzione. Sembra essere questa la parola d’ordine alla Qualiano Multiservizi, l’azienda pubblica del Comune di Qualiano, che si occupa della rimozione dei rifiuti sull’intero territorio cittadino.
L’amministratore unico, dottor Nicola Sgariglia, fa sapere che da venerdì prossimo riprenderanno i controlli ed è facile che si rivedranno i cumuli per strada. Il venerdì, infatti, da calendario, è il giorno in cui si conferisce l’indifferenziato, ovvero quel po’ di rifiuto che resta dopo aver riciclato tutto il riciclabile.
Invece, per strada il venerdì si trovano spesso montagne di bustoni neri dal contenuto sinistro. Di contro ai tanti cittadini che separano diligentemente i rifiuti, infatti, ci sono dei “furbetti”, che aspettano il venerdì per mischiare tutto e gettare come si faceva erroneamente anni fa senza preoccuparsi della ricaduta ambientale.
“Dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa dal Sindaco, che è il nostro Assessore all’Ambiente. Terminata la pausa natalizia riprenderanno i controlli per strada degli uomini della Multiservizi, che hanno l’ordine di lasciare là dove li trovano, quei sacchi che contengono materiali riciclabili. – anticipa l’A. U., dott. Nicola Sgariglia- Come dice quel vecchio proverbio: “Uomo avvisato…”inutile lamentarsi se non si differenzia, le buste conferite non verranno prelevate anche in rispetto ai cittadini che sono impegnati ogni giorno nel differenziare i rifiuti domestici”.
Venerdì, quindi, Sindaco, Vigili Urbani e Forze dell’Ordine controlleranno, che nell’indifferenziato non sia occultato materiale da riciclare come vetro, plastica, carta e che siano davvero scarti inutilizzabili quelli conferiti.
“Oramai lo diciamo da oltre due anni, che differenziare è un gesto di civiltà, che ci fa anche risparmiare. Tanti cittadini sono molto impegnati sul fronte della corretta differenziata, ma c’è ancora qualche incivile duro a capire. – ricorda il sindaco De Luca- Se davvero vogliamo, che la nostra città faccia il salto di qualità, ci vuole maggiore collaborazione da parte di tutti. Solo così potremo arrivare a superare la percentuale del 60 per cento che è il nostro obiettivo del 2016”.
L’Amministrazione comunale di Qualiano, unitamente alla Multiservizi, pregano la cittadinanza di profondere la massima collaborazione possibile, per una corretta raccolta e gestione dei rifiuti, che inizia in ogni casa ed in ogni attività commerciale.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp