Psicologi nella zona di Ivrea: come scegliere il professionista adatto alle nostre esigenze

Stai cercando uno psicologo? Nella zona di Ivrea?

In questo articolo vedremo alcuni passaggi da seguire nella scelta dello psicologo più adatto alle vostre esigenze e quali sono gli errori da evitare nello scegliere il vostro psicologo Ivrea.

La vita frenetica di tutti i giorni ci porta, a volte ,a spingerci oltre i nostri limiti e oltre le nostre emozioni, provocando cambiamenti sul nostro modo di comportarci con gli altri e sulla fiducia e stima in noi stessi. Nella maggior parte delle casi,sono problemi che riusciamo a risolvere da soli, mentre in altri, ci lasciamo sopraffare e necessitiamo di un supporto, di un aiuto da parte di una persona che possa aiutarci a star meglio. In questi casi, per correre ai ripari, cercando il ristabilirsi di un nuovo equilibrio, ci si rivolge a figure professionali come gli psicologi.

La scelta dello psicologo andrebbe eseguita con molta attenzione, soprattutto tenendo presente la vastità di psicologi che esercitano la professione nella città di Ivrea. Lo psicologo che si andrà a scegliere, dovrà rappresentare un punto saldo per chi lo sceglie e soprattutto una persona sulla quale si possa fare affidamento, con la quale poter parlare di quello che ci tormenta oppure ,semplicemente, la persona  su cui  poter contare per poter monitorare lo stato generale del tuo benessere o per cercare un sostegno nel corso delle fasi di passaggio della tua vita (inizio della scuola,inizio della socializzazione con i pari, matrimonio, gravidanza, lutto) . Inoltre, ogni psicologo ha delle mansioni e specializzazioni  differenti; per questo bisogna scegliere accuratamente a quale tipologia di psicologo doverci rivolgere e poterci affidare, ma soprattutto quello che può esserci più d’aiuto.

Ad esempio, lo psicologo del lavoro ci potrebbe aiutare in caso di problemi sul posto di lavoro, come mobbing, stress, eustress; lo psicologo dell’età evolutiva e dello sviluppo, che si occupa principalmente di bambini e adolescenti in piena crescita, potrebbe essere il professionista più indicato nel caso dovessimo  occuparci di problematiche riguardanti l’età evolutiva, come:  il bullismo,disturbi specifici dell’apprendimento,disturbi alimentari (bulimia, anoressia),depressione; lo psicologo clinico che si occupa,invece di quelli che sono i problemi della sfera emotiva e dell’umore ( disturbo d’ansia, depressione maggiore, bipolarismo, disturbo ossessivo – compulsivo).

Certamente, scegliere lo psicologo adatto non è cosa facile. Abitualmente , si è portati a questo genere di scelta da constatazioni pratiche, tipo la vicinanza tra voi e lo psicologo oppure verso quello che risulta più economico. Tuttavia, sarebbero scelte affrettate,poiché come per ogni altro professionista, esiste quello più preparato o quello più adatto ad una collaborazione con noi funzionale. Inoltre,bisogna tenere in considerazione altri aspetti, come il rapporto che si viene a creare all’interno della vostra “piccola squadra”, il livello di affidabilità che può scaturirti il primo incontro con lo psicologo e come questo incontro possa essere d’aiuto, affinchè possa ristabilirsi l’equilibrio.

Inoltre ,nella scelta dello psicologo adatto ,sarà molto importante informarvi preventivamente e controllare che il vostro psicologo sia iscritto regolarmente all’apposito “Albo degli Psicologi”; lo psicologo a cui vi affiderete dovrà essere iscritto all’apposito albo come prescritto dalla legge, cosa fondamentale per auto-tutelarsi da truffe. In aggiunta potrete consultare anche  i numerosi elenchi, presenti online, degli psicologi che lavorano nella zona di Ivrea.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp