E’ cominciato il conto alla rovescia per il WI FI gratuito in piazza del Popolo.  E’ prevista per il prossimo 25 Novembre, la simbolica “accensione” del WI FI, che varerà la prima area internet free del Comune di Qualiano.

Il servizio, a costo zero per tutti i fruitori e per l’intera comunità qualianese, è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Qualiano con il network “Generazione Libera”, nell’ambito di un progetto pilota, che ha lo scopo di coniugare la promozione della tecnologia con la divulgazione di informazioni volte a diffondere una maggiore coscienza civica e partecipativa nella cittadinanza.

“Uniamo l’utile al dilettevole. Chiunque sia in possesso di un Ipad, un tablet, uno smartphone oppure un qualsiasi dispositivo con interfaccia Wi-Fi, può navigare gratuitamente solo dopo aver risposto correttamente ad una domanda sulla Raccolta Differenziata. – dice il sindaco Ludovico De Luca- Io spero che tutti rispondano esattamente, ma in caso di errore, c’è anche la possibilità di imparare la risposta giusta prima di connettersi.”

L’area Wi-Fi, fa parte del network “Generazione Libera”, a cui sono collegate circa 300 location distribuite sul territorio italiano. Qualiano, dopo Villaricca è uno dei primi Comuni in Italia ad iniziare la sperimentazione del nuovo servizio “Smart Citizen” mediante l’offerta di un servizio in cambio di una maggiore consapevolezza, un metodo pratico ed economico per innovare e nello stesso tempo coinvolgere direttamente i cittadini. La sintesi tra accesso gratuito ad internet e sensibilizzazione sul modo corretto di differenziare i rifiuti sembra funzionare bene ed a Qualiano si prevedono  risultati brillanti.

 

Comunicato Stampa

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp