Logoteleclubitalia

Drink e musica in discoteca con 1300 persone, così ad Amsterdam fanno un esperimento sul Covid

party test amsterdam
Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Una festa in discoteca con 1300 persone che ballano e bevono cocktail. Così ad Amsterdam, in Olanda, hanno voluto provare un esperimento per capire come ritornare ad aprire i clubs e ritornare alla normalità. Il test è andato in scena allo Ziggo Dome, uno dei locali più grandi d’Olanda.

Il test era a numero chiuso. Per la serata si sono si sono prenotate oltre 100mila persone, i biglietti di ingresso da 15 euro sono andati esauriti in pochi minuti. I 1.300 volontari selezionati per l’esperimento sono stati tutti testati all’ingresso e divisi in cinque gruppi. A ogni gruppo sono state imposte delle regole diverse.

Party test

I partecipanti all’evento sono stati tracciati in tutti i loro movimenti e contatti attraverso un tag, come parte di uno sforzo per esaminare come gli eventi possano essere riaperti al pubblico in sicurezza. Le mille e trecento persone sono state suddivise in cinque “bolle” da 250 persone, più una da 50, ognuna delle quali doveva rispettare regole diverse. In questo modo si è potuto studiare quali erano più efficaci.

Come spiega il Guardian alcuni partecipanti sono stati limitati nei loro movimenti sulla pista da ballo, ad altri è stato chiesto di indossare una mascherina in ogni momento e ad altri ancora solo quando si muovevano. A un gruppo è stato dato un drink fluorescente e le persone di quel gruppo sono state incoraggiate a cantare e urlare, per esaminare quanta saliva veniva rilasciata nei momenti di massima baldoria.

Ad organizzare l’evento è stato Ruud Verdaasdonk, ricercatore dell’università di Twente: “Abbiamo offerto un preparato fluorescente che si può bere come una birra. Quando le persone cantano e urlano, le goccioline emesse possono essere rilevate a distanza”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto