Logoteleclubitalia

Il bonus affitti è operativo: chi può richiederlo e come funziona

bonus affitti
grande sud saldi 2025

Arriva il bonus affitti ed è subito operativo. Il decreto rilancio ha previsto tra le varie misure anche un contributo per gli affitti. L’agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare e il codice tributo che consente, dal 6 giugno, di utilizzare il credito d’imposta per una parte compresa tra il 30 e il 60% dell’affitto pagato nei mesi di lockdown dalle imprese che hanno visto dimezzare il proprio fatturato.

Il bonus, pensato soprattutto per bar, ristoranti e alberghi, riguarda in genere gli immobili ad uso non abitativo destinati a svolgere attività industriali, commerciali, artigianali o agricole. La circolare include tra i beneficiari anche gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, che svolgono attività istituzionale di interesse generale

Bonus affitti

Il credito d’imposta è pari al 60% del canone locazione degli immobili ad uso non abitativo e al 30% del canone nei casi contratti di affitto d’azienda. L’importo da prendere a riferimento è quello versato nel periodo d’imposta 2020 per ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio. È comunque necessario che il canone sia stato corrisposto. In caso di mancato pagamento la possibilità di utilizzare il credito d’imposta resta sospesa fino al momento del versamento.

Teleclub Banner 1920 X 300 Copy

Il credito d’imposta per canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda è rivolto a chi svolge attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto Rilancio. Il credito di imposta è riconosciuto alle strutture alberghiere e agrituristiche a prescindere dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo d’imposta precedente. Vi rientrano anche gli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

I requisiti

Per ottenere il contributo è necessario che gli esercenti abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi in ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente. Il calo del fatturato o dei corrispettivi deve essere verificato mese per mese. Quindi può verificarsi il caso, ad esempio, che spetti il credito d’imposta solo per uno dei tre mesi.

https://www.teleclubitalia.it/196830/bonus-centri-estivi-via-alle-domande-chi-puo-richiederlo-requisiti-e-come-funziona/

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto