Elisabetta Belloni è una delle papabili a ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica. Una donna delle istituzioni, stimata da tutti e particolarmente apprezzata all’estero. Ha collaborato con ministri politici di tutti gli schieramenti, riuscendo però a non schierarsi. Nel maggio 2021, è stata nominata dal premier Mario Draghi direttore generale del dipartimento delle Informazioni per la sicurezza, risultano la prima donna a capo dei servizi segreti italiani.

Vediamo chi è Elisabetta Belloni.

Elisabetta Belloni: chi è, età, carriera

Elisabetta Belloni è nata a Roma nel settembre del 1958, ha 63 anni e si è laureata in Scienze politiche presso l’Università LUISS di Roma.

Inizia la sua carriera diplomatica nel 1985, prestando servizio alla Farnesina presso la Direzione generale degli affari politici, poi nel 1986 lavora presso l’UNIDO a Vienna.

Dal 1989 al 1992, nuovamente alla Direzione affari politici, segue i lavori della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa (CSCE), è Vice Capo della Delegazione CSBM (Confidence and Security Building Measures) a Vienna e, in seguito, membro della delegazione italiana alla conferenza di Helsinki sui seguiti della CSCE.

Dal 1993 al 1996, è Primo Segretario a Vienna alla Rappresentanza diplomatica presso le Organizzazioni internazionali; successivamente, sino al 1999, lavora all’Ambasciata d’Italia a Bratislava.

Rientrata a Roma nel 1999, lavora presso l’Ufficio Russia della Direzione affari politici. Nel 2000, è capo della Segreteria presso la Direzione per i Paesi dell’Europa; nel 2001-2002 è Capo dell’Ufficio per i Paesi dell’Europa centro-orientale.

Dal 2002 al 2004, è capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato agli Esteri. Nel 2004 è nominata Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina. Dal 2008 al 2012, è Direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo; dal 2013 al 2015 ricopre la funzione di Direttore generale per le Risorse e l’Innovazione.

Diventa Ambasciatore di grado nel 2014; nel 2015 assume l’incarico di Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dal 5 maggio 2016 è Segretario Generale della Farnesina. Il 12 maggio 2021 il Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi la nomina direttore generale del dipartimento delle Informazioni per la sicurezza.

Elisabetta Belloni: Presidente della Repubblica

Il nome di Elisabetta Belloni è uno di quelli gettonati per la carica di Presidente della Repubblica. Un nome che metterebbe d’accordo forze politiche distanti tra loro ma che vedono nella Belloni un punto d’incontro. Portata dal Movimento 5 stelle, sarebbe la prima donna a ricoprire quest’importante ruolo.

Elisabetta Belloni: vita privata

La Belloni è stata sposata con Giorgio Giacomelli, ambasciatore di origine padovana, scomparso nel febbraio 2017.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp