Diversi mesi dopo l’annuncio del Governo, il Bonus Mobilità 2020 entra finalmente nel vivo. Il portale buonomobilita.it creato appositamente dal Ministero dell’ambiente per erogare il bonus bici, o buono mobilità, però è già in tilt: «Impossibile raggiungere il sito», recita la schermata di accesso. Dopo pochi minuti tuttavia il portale ricomincia a funzionare e apre le porte alla lista d’attesa.

Come si accede al sito

Ricordiamo che si può entrare dalle ore 9:00, orario di avvio dell’iniziativa, alla sala di attesa virtuale. Alle 9:30 a tutti gli utenti in sala di attesa verrà assegnato un posto in coda. Dalle ore 9:30 in poi tutti gli utenti che accedono all’applicazione web otterranno un posto in coda.

  • . Quando sarà il tuo turno avrai a disposizione 20 minuti di tempo per accedere al sito.
  • Si ricorda che l’ingresso alla sala d’attesa non dà la garanzia automatica del rimborso o della generazione del buono mobilità
  • l’accesso e/o la registrazione al sito non dà diritto alla corresponsione del contributo, che sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi disponibili;
  • l’accesso all’area riservata avviene esclusivamente con credenziali SPID con livello di sicurezza 2;
  • il tempo di permanenza all’interno del sito è stabilita in 20 minuti a partire dall’accesso: nel caso in cui non riuscissi a completare la richiesta di contributo nel tempo stabilito, verrai indirizzato al sistema di accodamento e dovrai effettuare un nuovo accesso;
  • in caso di richiesta di rimborso si consiglia di avere con sé iban, copia elettronica del giustificativo di spesa in formato PDF, JPG o PNG (max 3MB) e partita iva dell’esercente.

I numeri di telefono per l’assistenza

Previsto e prevedibile qualche rallentamento sulla piattaforma web gestita dal ministero dell’Ambiente data la mole di richieste che potrebbero arrivare già dalle ore 9 di martedì 3 novembre. Per assistenza lo stesso dicastero ha attivato due numeri di telefono per aiutare chi avrà difficoltà: sono i numeri 06.57221 e 06.57225722.

Chi ha diritto al Bonus Mobilità 2020?

Ci sono due requisiti fondamentali per accedere al Bonus Mobilità 2020: aver compiuto 18 anni ed essere residenti in un capoluogo di Regione o di Provincia, in una Città Metropolitana, o in un Comune con oltre 50 mila abitanti (secondo i dati Istat 2019). Le Città Metropolitane in Italia sono quattordici: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp