Casoria. Una tre giorni che rende omaggio ai Santi della città attraverso visite guidate ai luoghi di culto, rievocazioni storiche, processioni ma anche momenti all’insegna della tradizione, del folclore e del gusto. Tutto questo è “La Via dei Santi”, prima edizione di un appuntamento che il Comune di Casoria mira a rendere fisso e ad implementare di anno in anno. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio le piazze e le strade del centro storico ospiteranno una kermesse del tutto inedita, realizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le comunità parrocchiali del territorio. Al centro dell’evento la vita e le opere di San Mauro, San Benedetto, Santa Maria Cristina Brando, San Ludovico da Casoria, Santa Giulia Salzano e della Venerabile Luigia Velotti, uomini di fede che hanno avuto un legame unico con Casoria.  Un percorso lungo quelle stesse vie che secoli prima hanno fatto da cornice all’impegno dei Santi e che oggi rappresentano la testimonianza più vivida della loro fede e che sono un orgoglio e un valore inestimabile per la città.

Per l’occasione basiliche, santuari e luoghi di culto resteranno aperti per tutti e tre giorni sino alle ore 22. «E’ un’opportunità unica per la città – spiega il sindaco Pasquale Fuccio –, un evento che apre le porte del nostro comune non soltanto ai pellegrini e ai fedeli ma a tutti coloro che già normalmente frequentano Casoria durante il week end e soprattutto a coloro che non vengono a trovarci spesso e che ora hanno una motivazione in più per trascorrere qualche ora sul nostro territorio». Di qui il primi cittadino prosegue: “Il rilancio delle tradizioni e la valorizzazione delle vocazioni della città rappresentano una priorità per questa Amministrazione. Sappiamo che non è facile contemperare tutte le esigenze di un centro così popoloso e geograficamente esteso come Casoria ma gli sforzi della Giunta e di tutti gli amministratori comunali è proteso a risolvere i problemi del quotidiano ma anche ad individuare percorsi virtuosi che assicurino un respiro metropolitano al nostro comune. La Via dei Santi va esattamente in questa direzione».

IL PROGRAMMA – Si parte venerdì 30 giugno alle 16 con il saluto delle Autorità in aula consiliare e la presentazione del libro del professor Vincenzo Scippa dal titolo “San Ludovico da Casoria O.F.M. e le sue virtù: un santo per l’uomo di oggi”, discusso da Vincenzo Ferrara e Ludovico Silvestri. Si prosegue con il triduo ai Santi in piazza Cirillo, alle 18, con la Santa Benedizione del Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe. In serata l’evento continuerà, sempre in piazza, con l’esibizione di band emergenti del territorio e l’inaugurazione del “Salotto del Gusto”, evento con stand e food truck a base di prodotti tipici.

Si prosegue sabato 1 luglio, dalle 10 alle 12,30, con i tour guidati, realizzati in collaborazione con operatori turistici dell’ISIS “A. Torrente” di Casoria, ai luoghi di culto della città: Casa Natale di San Ludovico (Via Nuova Padre Ludovico); Santuario di San Benedetto Abate (Via San Benedetto); Basilica di San Mauro Abate (P.zza San Mauro); Chiesa della Madonna delle Grazie (Via Nuova Padre Ludovico); Chiesa delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato e “Grotticella” di Santa Maria Cristina Brando (Via G. D’Anna); Chiesa delle Suore Catechiste del Sacro Cuore (P.zza G. Pisa); Pia Casa Arcivescovile per sordomuti (P.zza G. Pisa).

Alle 10,30 in piazzetta Santa Croce si terrà anche la presentazione del progetto di walking audit, “Parlamm e camminam”, a cura dell’Associazione “I Mobility”. I cittadini interessati saranno accompagnati lungo le vie della città, per l’occasione chiuse al traffico, per poter rilevare criticità, riflettere e proporre soluzioni tramite la somministrazione di uno specifico questionario.

Alle ore 17,30 di sabato rievocazione storica della traslazione delle reliquie di San Mauro, evento allietato dagli sbandieratori di Cava de’ Tirreni e dai cavalieri a cavallo della scuderia Bortone. Il percorso toccherà le

seguenti strade e piazze: Via Diaz – Via G. D’Anna – P.zza Cirillo – Via Marco Rocco – Via Nicola Rocco – Via Principe di Piemonte Via Marconi – Piazza Pisa – Via Cavour – Via Santa Croce – Largo San Mauro.

A seguire rappresentazione rievocativa della vita popolare del ’500 in Largo San Mauro, a cura dei gruppi parrocchiali della città. In serata Primi Vespri e santa messa presso la Basilica di San Mauro, con musica in Largo San Mauro.

Domenica 2 luglio ultima giornata di attività. Si parte dalle ore 11,30 con la presentazione della Rivista dell’Istituto di Studi Atellani – Rassegna Storica dei Comuni – a cura dell’Associazione MenteSuggeSostanza presso la Parrocchia di San Benedetto, sala conferenza “Don M. Piscopo”, dove nel pomeriggio, alle 17, si terrà anche la presentazione della seconda edizione del libro “Casoria… una volta”.

Alle ore 18,00 premiazione da parte dell’Amministrazione Comunale, insieme al maestro e olimpionico Domenico D’Alise del Centro Azzurro Taekwondo, degli atleti vincitori dei Campionati Nazionali Italiani. Alle ore 18 seguirà raduno delle Comunità Ecclesiali in piazzetta Santa Croce con le reliquie dei Santi e loro immagini e partenza del Corteo verso la Basilica di San Mauro. Alle ore 18,30 santa messa presso la Basilica di San Mauro Abate, presieduta da monsignor Gennaro Acampa, Vescovo Ausiliare di Napoli. Alle ore 19,30 processione del Santo Patrono San Mauro e dei Santi della Città di Casoria per le strade della Città: Via Card. Maglione, Via San Rocco, Via Gioacchino D’Anna, Corso Umberto I, Via Carlo Verre, Via Giovanni Rocco, Via Giuseppe Rocco.

Alle ore 19,30 esibizioni musicali in Piazza Cirillo con voci e band musicali emergenti del territorio casoriano. Alle ore 20,40 spettacolo conclusivo in piazza Cirillo di Mariano Bruno “Pigro man”, direttamente da “Made in Sud”.

“Si tratta di un evento senza precedenti, che ha richiesto un’organizzazione molto certosina dal punto di vista amministrativo, con un piano traffico ad hoc ed una programmazione delle attività piuttosto impegnativa. E’ la prima tappa di un evento che punterà a coinvolgere ogni anno la cittadinanza ed attrarre visitatori da Napoli e dai comuni vicini dell’area metropolitana”, evidenzia l’assessore alla Cultura, Fabio Esposito.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp