Nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro è nato nel dicembre scorso il progetto “A scuola di impresa” i cui destinatari sono stati gli alunni dell’Istituto “Carlo Levi” di Marano. “Menti” e “animatori” entusiasti del progetto sono il dott. Paolo Caputo, come esperto esterno, e l’arch. prof. Antonio Guarino, come tutor.

Nel percorso di creazione d’impresa sono stati coinvolti una trentina di giovani allievi dell’Istituto. I giovani hanno dato vita ad una cooperativa, “Il sorriso di Venere”, che si proietta nel mondo del lavoro grazie ad un’idea geniale: proporre nel settore dell’abbigliamento una linea di moda che si ispira alla natura, alle tradizioni e ai prodotti agroalimentari che sono tipici di questa zona.

Il progetto si è concretizzato quest’anno nella creazione e produzione di costumi da bagno che si ispirano alla famosa Ciliegia della Recca. La Recca è una località del comune di Marano famosa per le sue straordinarie ciliegie, di cui si ha notizia fin dal XVI secolo e che hanno conquistato i migliori mercati europei. Oltre che aprire ai ragazzi le porte della conoscenza del lavoro imprenditoriale, la produzione di abbigliamento ispirato ai prodotti tipici del Maranese si carica di un ulteriore scopo: difendere l’integrità dei prodotti e delle tradizioni agricole del territorio e contribuire a divulgarne la conoscenza.

Il progetto sarà presentato il prossimo 23 giugno nell’ambito della II Giornata della Ciliegia della Recca, presso nascente fattoria sociale “Nuvoletta Per Salvatore Società Cooperativa Sociale” sita in via Marano-Quarto,45 – ore 20.00.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo