Novità su NoiPa per il pagamento delle supplenze. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 2016, è stato pubblicato il DPCM 31 agosto 2016, recante le modalità di pagamento delle somme spettanti al personale supplente breve e saltuario.

Il decreto dovrebbe risolvere l’annoso problema degli eccessivi ritardi dei pagamenti ai supplenti, perché disciplina le procedure necessarie per garantire la tempestiva assegnazione delle risorse alle istituzioni scolastiche e il pagamento mensile delle somme spettanti al personale a tempo determinato per le prestazioni di lavoro rese mediante incarichi di supplenza breve e saltuaria.

Vengono, in particolare, fissati dei termini precisi da rispettare nel processo di assegnazione delle risorse alle istituzioni scolastiche e di pagamento del personale supplente, affinché il pagamento avvenga entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento.

Quando viene effettuato il pagamento? Verificata la disponibilità finanziaria sui pertinenti capitoli di ogni singolo POS, il sistema NoiPA elabora il cedolino e lo rende disponibile alla visualizzazione dell’utente, procedendo al pagamento tramite due emissioni mensili: una speciale prevista il 18 di ciascun mese, anticipata al primo giorno utile se il 18 del mese dovesse ricadere in un giorno non lavorativo, e l’altra in concomitanza con l’emissione ordinaria mensile, alla fine del mese.

SITO NOIPA: clicca QUI

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo