Anche quest’anno Polis ripresenta nelle principali piazze di Giugliano il suo consueto cineforum  dal titolo ” Non restiamo a guardare ” che è arrivato alla sua II edizione, con lo scopo di  ricreare uno spazio di aggregazione che da troppo tempo manca. Da oltre 30 anni si parla di un cinema a Giugliano, ma mai nessuno ha cercato realmente di rendere reali le mille parole dette.  Come ogni anno ritorniamo a fare sociale, a creare non solo un luogo di visione ma anche di dibattito con tantissimi invitati, che insieme a noi parleranno di temi difficili e ostici.

Come il tema della legalità, che verrà affrontato nella prima serata il 16 settembre in piazza Matteotti, alle ore 19 con Renato Natale, sindaco di Casal di Principe, Alessandra Clemente, assessore alle politiche giovanili del comune di Napoli, Paolo Chiariello, giornalista di SkyTg24, Ciro Corona, del fondo rustico “Lamberti” di Chiaiano e Luigi Felaco, consigliere comunale di Napoli e dove proietteremo il Film Perez, di Edoardo de Angelis.

Continueremo il 23 e il 30 settembre in piazza Annunziata, parlando di immigrazione, con la docente del dipartimento di scienze politiche “Jean Monnet” Francesca Canale Cama, con il responsabile immigrazione della Cgil Campania, Jamal Qaddorah, con la console della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Amarilys Gutierrez Graffe e con il presidente della AFRO-NAPOLI UNITED, Antonio Gargiulo, e dove proietteremo il Film ” Fuocammare “, di Gianfranco Rosi e premiato con l’Orso d’Oro al prestigioso Festival del Cinema di Berlino.

Il 30 settembre sarà la volta del tema dell’omofobia alle ore 19 con Dimitri Russo, sindaco di Castel Volturno, Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano;,Antonello Sannino, presidente dell’ ArciGay di Napoli e Luca Iavarone, direttore creativo di Fanpage.it. Verrà proiettato “Mine Vaganti “, del famoso regista Opzeteck.

La serata finale si terrà a Varcaturo, nella piazzetta adiacente a Via Madonna del Pantano e Via Ripuaria, dove dalle 19 inizierà il dibattito sull’ambiente insieme ad Egidio Giordano, da sempre attivista ambientale, Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, Raffaele del Giudice, vice sindaco del comune di Napoli e Francesca Ghidini, giornalista della RAI. Verrà proiettato il film-documentario, The Land of Fires.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp