Giugliano. Duecento sanzioni elevate, diversi denunciati, sequestri, attività commerciali ed artigianali chiuse. Questo il bilancio dell’attività della Polizia Municipale che, di concerto con l’ufficio Ambiente e con il coordinamento della Procura di Napoli Nord, ha creato una task force per i reati ambientali ed avviato controlli a tappeto per individuare i responsabili dello smaltimento illegale di rifiuti ed il loro incendio.

Grazie soprattutto all’utilizzo di sofisticate telecamere mobili è stato possibile individuare una serie di soggetti che abitualmente smaltiscono rifiuti nelle campagne, in particolare nella zona di Via Santa Caterina da Siena, nella zona di ponte Riccio e in zona costiera, dandogli poi fuoco.

La Polizia Municipale, partendo dalla individuazione dei mezzi che hanno smaltito i rifiuti, sta tentando di risalire alla provenienza degli stessi. Le indagini utilizzano la rete di videosorveglianza comunale che consente un monitoraggio costante della città. Nella rete della municipale anche tanti cittadini tutt’altro che modello che a dispetto del servizio di raccolta domiciliare porta a porta si ostinano ad abbandonare sacchetti in strada.

La polizia municipale nei giorni scorsi ha anche provveduto a potenziare il sistema di videosorveglianza, con l’acquisto di nuove tecnologie per migliorare la qualità delle immagini provenienti da foto trappola e telecamere mobili, che vengono montate nelle campagne e nelle aree dove vengono smaltiti illegalmente i rifiuti per supportare le indagini di polizia giudiziaria.

L’Amministrazione ha anche rafforzato l’ufficio ambiente, assegnando nuove risorse. Recentemente è stata assegnata all’Ufficio Ambiente un nuovo caposervizio, la dottoressa Luisa Grasso, che è andata a coprire un posto da tempo vacante.

“Va dato atto al Comandante Petrillo ed agli uomini della Polizia Municipale di avere fatto un grande sforzo per contrastare l’abbandono dei rifiuti e provare a prevenire i roghi che assediano le nostre città- afferma l’assessore alla legalità Adolfo Grauso-. Attraverso la rete delle telecamere ed il lavoro investigativo si stanno individuando anche i piromani, seguendone le tracce e provando ad individuare i soggetti economici che utilizzano piccoli e grandi criminali per smaltire illegalmente i propri rifiuti”.
Il Ruolo dell’azione di prevenzione e contrasto è enfatizzato anche dal Sindaco. “C’è un’azione coordinata della polizia municipale e dell’ufficio ambiente, che di agiscono sulla prevenzione e sul contrasto. Abbiamo potenziato la raccolta dei rifiuti abbandonati e contemporaneamente le azioni per arrivare alla individuazione dei criminali e dei cretini che abbandonano rifiuti in ogni dove –afferma il Sindaco, Antonio Poziello-. Grazie alle telecamere mobili ed alle foto esca, stiamo presidiando tutti i luoghi dove abitualmente vengono sversati rifiuti. Sono adesso 200 i verbali e le sanzioni che stanno per raggiungere quelli che negli ultimi tre mesi hanno contribuito ad inquinare la nostra città. E le multe sono salate”.

Comunicato Stampa

GUARDA IL VIDEO:

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp