In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo visita questa mattina del Presidente della Regione Vincenzo De Luca al centro Blunauti di Qualiano.

De Luca a Qualiano 

Una struttura dell’asl Napoli 2 che accoglie ben 48 adolescenti con sindrome di autismo. Si tratta del primo centro completamente pubblico presente in Campania e l’unico della Napoli 2. Non solo diagnosi dello spettro autistico ma cura e formazione di nuovo personale presente nel resto della regione così da esportare il modello presente a Qualiano. De Luca ha elogiato il lavoro degli operatori e ribadito la necessità di essere vicini come Regione alle famiglie.

L’obiettivo degli operatori è accompagnare la crescita dei ragazzi, sviluppando le loro abilità nell’ambito del contesto ordinario di vita. Per questa ragione i ragazzi di BlunAUTI effettuano abitualmente escursioni nei supermercati, nei parchi giochi, nelle piscine, presso i centri commerciali.

Il presidente si è poi soffermato sulla questione vaccino Sputnik e ha ribadito l’obiettivo di immunizzare la regione entro l’autunno.

continua a leggere su Teleclubitalia.it