Diplomi falsi e corruzione nella pubblica istruzione calabrese. Dieci persone sono finite in manette e altre 13 sono indagate a piede libero questa mattina.

Scandalo falsi diplomi, 10 arresti e 13 indagati tra Campania e Calabria: tutti i nomi

L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba nelle province di Vibo Valentia, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Napoli dove i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vibo Valentia, con l’ausilio di personale dei reparti arma territorialmente competenti e il supporto aereo fornito dall’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri.

Tra le persone finite agli arresti, ci sono personaggi importanti che ricoprono o hanno ricoperto incarichi di primissimo piano nel mondo dell’istruzione calabrese. Tra queste figura anche l’ex dirigente dell’Ufficio scolastico di Reggio Calabria, Maurizio Piscitelli, accusato di essere uno dei promotori dell’associazione per delinquere insieme al figlio Christian.

Fra gli indagati a piede libero, invece, vi è l’attuale dirigente generale dell’Ufficio scolastico regionale, Maria Rita Calvosa, che non risponde, però, di associazione per delinquere.

L’ordinanza di misura cautelare è stata emessa dal gip del tribunale di Vibo Valentia su  richiesta della locale Procura della Repubblica, guidata da Camillo Falvo, nei confronti di 10 soggetti (8 in carcere, 2 agli arresti domiciliari).

Gli indagati, operanti nel settore dell’Istruzione, circuito Afam e istituti paritari, sono ritenuti responsabili in concorso, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione, falso in atti destinati all’autorità giudiziaria, falso in atto pubblico, abuso d’ufficio e autoriciclaggio.

Nel corso dell’attività di esecuzione delle misure cautelari i militari hanno anche posto sotto sequestro con decreto d’urgenza 19 società, operanti nel settore dell’Istruzione, per un valore stimato in circa 7 milioni di euro.

Nomi

I nomi degli arrestati:

  1. Maurizio PISCITELLI
  2. Christian, PISCITELLI
  3. Davide Pietro LICATA
  4. Michele LICATA
  5. Jgor LICATA
  6. Dimitri LICATA
  7. Michela LICATA
  8. Rossella MARZANO
  9. Carmine CARATOZZOLO
  10. Domenico CALIFANO

Gli altri indagati:

  1. Maria Rita CALVOSA
  2. Incoronata BAX
  3. Pietro AMATO
  4. Giovanni CARBONE
  5. Rosa CILEA
  6. Patrizia FAZZARI
  7. Antonio OGGIANO
  8. Giovanni PROCOPIO
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp