rocketman storia vera

Rocketman è un film in onda questa sera, giovedì 28 gennaio, su Canale 5, ma in tanti si chiedono se sia la storia vera di Elton John o sia romanzata. Il film è del 2019 ed è stato diretto da Dexter Fletcher.

La pellicola, vincitrice del premio Oscar per la miglior canzone, narra la vita di Elton John, interpretato da Taron Egerton, a partire dalla Royal Academy of Music fino ad arrivare agli anni ’80.

Rocketman: storia vera?

In linea generale sì, il film narra la vita di Elton John ma ci sono alcune difformità tra la realtà e il racconto nella pellicola.

  • Il vero Elton John deve la sua formazione musicale anche alla madre Sheila, grande appassionata di musica: grazie a lei ha scoperto Elvis Presley (nel film invece è il patrigno a portargli un album del re del rock).
  • La prima canzone suonata al primo concerto americano nel 1970 non fu “Crocodile Rock” (sarebbe stata scritta nel 1972) ma “Your Song”.
  • Elton John incontrò per la prima volta John Reid ad una festa di Natale della Motown Records a Londra nel dicembre 1970 (non a casa di Mama Cass a Los Angeles).
  • Il personaggio di Arabella prende spunto da Linda Woodrow, fidanzata dell’epoca (reale) di Elton John. I due, che si erano conosciuti ad un concerto dei Bluesology, si lasciarono ad un passo dal matrimonio ma questo nel film non viene mostrato. In quel periodo l’artista tentò di suicidarsi con il gas del forno, ma lasciò le finestre della cucina aperte e fu trovato in tempo da Bernie Taupin.
  • Elton John ha raccontato che tentò davvero il suicidio buttandosi in piscina davanti alla sua famiglia nel bel mezzo di un party (nel mentre però non stava cantando «Rocket Man»).

Curiosità sul film

In Russia il film è stato vietato ai minori di 18 anni; sono stati tagliati cinque minuti dal film, cioè tutte le scene che fanno riferimento all’omosessualità di Elton John e all’uso di droghe, ed è stato eliminato anche il testo informativo nei titoli di coda, dove si informa il pubblico che il cantante vive tutt’ora col marito e coi loro figli.

In Egitto il film è stato bandito a causa dell’omosessualità di Elton John, mentre nelle Samoa la pellicola viene bandita a causa dei “rapporti omosessuali ritratti sullo schermo che violano la legge e non si addicono al credo culturale e cristiano dello Stato.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo