papabili sindaco di napoli

Il sussidiario.net ha commissionato un sondaggio per verificare chi sono i papabili nella corsa a Sindaco di Napoli. Hanno misurato popolarità e gradimento del vari nomi in campo. Roberto Fico attuale presidente della Camera gode della fiducia del 55% dei napoletani ed è molto conosciuto: il 73% sa chi è. Contro di lui stando a questo primo sondaggio potrebbe spuntarla nel centro destra solo Catello Maresca.

Il magistrato anti-camorra ottiene lo stesso livello di fiducia (55%) ma è meno popolare, solo il 57% lo conosce. Una sfida tra i due finirebbe 46 a 44 per la terza carica dello Stato. L’assessore Clemente, attuale candidato di Dema, si fermerebbe all’8%. Ottimi punteggi per Gaetano Manfredi, il Ministro dell’Università è meno conosciuto, solo 4 napoletani su 10 sanno chi è ma è apprezzato dal 35%. Più o meno lo stesso punteggio per Enzo Amendola che però, stando al sondaggio, perderebbe con Maresca. Il più conosciuto di tutti è Antonio Bassolino con un 93% ma solo un terzo di questi gli dà fiducia.

Nel centro destra Maresca a parte potrebbero spuntarla Fulvio Martusciello, noto alla metà dei napoletani ed apprezzato da un terzo. Male Riccardo Monti che è poco noto, solo il 15% e gode della fiducia di una persona su quattro. Pesante il giudizio su De Magistris per più della metà dei suoi concittadini non ha lavorato bene e sette su dieci bocciano il suo operato durante il covid. Nello scontro tra lui è De Luca si sente più vicino al Presidente della Regione il 47% dei napoletani rispetto al 34% concorde di De Magistris.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp