Torna l’autocertificazione. Almeno in Lombardia. Il modulo che ci ha accompagnato durante i due mesi del lockdown fa di nuovo la sua comparsa nelle case degli italiani. Oggi infatti il governatore Attilio Fontana firmerà la nuova ordinanza che impone il coprifuoco serale dalle 23 fino all’alba. Da domani, con molta probabilità, tutti coloro che vogliono spostarsi negli orari interdetti alla circolazione dovranno munirsi del documento che giustifichi il loro spostamento.

Lombardia, torna l’autocertificazione per spostarsi durante il coprifuoco

Già da oggi, martedì 20 ottobre, il Viminale fornirà le indicazioni necessarie ai Prefetti. Nel modulo di autocertificazione il cittadino dovrà specificare le proprie generalità e indicare il motivo d’uscita da casa oltre le 23. Per motivi di lavoro si dovrà indicare la destinazione. Se invece si tratta di motivi di urgenza dovrà essere specificato il motivo, la destinazione e la durata dell’uscita, in modo da consentire le verifiche alle forze dell’ordine.

I cittadini che escono senza motivi di necessità o urgenza, potranno incorrere in una sanzione amministrativa, il cui importo verrà determinato nel provvedimento stabilito oggi dalla Regione. La misura del coprifuoco si è resa necessario per contenere la diffusione dei contagi. La Lombardia, già durante colpita dal Covid-19 durante la prima ondata, sta affrontando una crescita esponenziale dei casi di coronavirus, soprattutto a Milano. Blindare la movida e la vita notturna è una misura che, secondo il governatore Attilio Fontana e i molti sindaci dell’hinterland milanese, può risultare utile a frenare l’avanzata del virus.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo