In queste ore un camion della Qualiano Multiservizi è finito sotto sequestro, mentre era in fila all’impianto STIR di Giugliano. Gli addetti al controllo del contenuto del mezzo, da conferire nell’impianto di tritovagliatura, hanno rilevato la presenza di rifiuti radioattivi e hanno immediatamente sequestrato il camion ed attivato le procedure con l’Arpac e gli altri enti preposti al fine di verificare l’intero carico del compattatore  alla ricerca della busta incriminata, che ha fatto schizzare la lancetta del rilevatore di radioattività. La procedura è di routine ed attiva per tutto il contenuto dei camion che arrivano all’impianto nel polo Asi di Giugliano-Qualiano.

E’ davvero sconfortante, che per la noncuranza di qualche incosciente paghi l’intera cittadina. –afferma con delusione Nicola Sgariglia, amministratore unico della Qualiano Multiservizi- In questo momento abbiamo ancora 300 quintali di indifferenziato da prelevare, per le strade di Qualiano e  non abbiamo mezzi, né li possiamo prendere a noleggio visto quanto ci viene a costare.  Ora dobbiamo attendere ore, per il dissequestro del camion, che avverrà solo quando tutte le buste saranno state aperte, scoperta quella radioattiva ed identificato chi l’ha conferita”.

Vi è il sospetto che possano essere stati conferiti nella busta liquidi biologici, di qualcuno che sta facendo la chemioterapia e che, secondo le direttive ospedaliere deve sigillare pannoloni, bende, garze e quant’altro, in un contenitore, che fornisce l’ospedale e che va riportato in ospedale, proprio perché si tratta di rifiuti speciali non conferibili nella normale Raccolta Differenziata.

Dal 2013 stiamo combattendo una battaglia di civiltà per la nostra Qualiano, non possono essere gesti così incuranti della collettività a mandare tutto all’aria. – sottolinea il sindaco De Luca, nonché assessore all’Ambiente- Comprendendo tutti i disagi di chi è ammalato, ma invito ad avere una normale attenzione verso le procedure di conferimento”.

Intanto sia il Sindaco De Luca che l’Amministratore Sgariglia, chiedono alla cittadinanza di avere un po’ di pazienza se il prelievo non è avvenuto in tutte le strade di Qualiano. Riprenderà appena il mezzo verrà dissequestrato e rientrerà nelle disponibilità dell’azienda.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo