allerta meteo 9 giugno

Ancora piogge e temporali sull’Italian. Non si placa l’ondata di maltempo che negli ultimi giorni sta interessando il nostro Paese. Secondo le previsioni meteo di domani martedì 9 giugno assisteremo a un’altra giornata di tempo molto instabile. La perturbazione di origine nord-europea interessa infatti ancora l’Italia e in particolare le regioni settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente.

Allerta meteo rossa su alcuni settori Lombardia

Oggi, lunedì 8 giugno, sono ancora previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto. Attese anche forti raffiche di vento e grandinate. Ma secondo le previsioni meteo di domani 9 giugno in molte regioni ci sarà un vero e proprio “vortice temporalesco”. Soprattutto al Nord, al punto che è prevista per oggi e domani 9 giugno allerta rossa su alcuni settori della Lombardia.

Per domani 9 giugno è stata diramata, oltre all’allerta rossa su alcuni settori della Lombardia, allerta arancione su alcuni bacini del Veneto e su alcune zone della Lombardia e allerta gialla su Umbria, Marche, Friuli Venezia Giulia, su settori di Piemonte, Liguria, Abruzzo, Sicilia e sui restanti bacini del Veneto. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo